Cultura Teatro Spettacoli Pisa

da domenica 1 Dicembre 2013 a domenica 15 Dicembre 2013

Festival Nessiah: viaggio nell’immaginario culturale ebraico. Edizione 2013 dedicata alla donna. Ospite speciale, Raiz degli Almamegretta

 

Su il sipario per la 17esima edizione del Festival Nessiah, la rassegna di musica e cultura ebraica che aprirà i battenti domenica 1° dicembre a Pisa. Organizzata dalla Comunità ebraica di Pisa con il sostegno di numerosi sponsor e istituzioni e diretta dal M° Andrea Gottfried, propone musica, teatro, cinema, momenti di spettacolo con artisti provenienti da tutto il mondo.

Particolarmente suggestivo il tema scelto per l’edizione 2013: la donna nell’universo ebraico. Perchè come afferma il direttore artistico e fondatore del festival M° Andrea Gottfried: “Essere donna ed ebrea significa essere minoranza due volte: privilegio ambito da ogni anima sensibile, fonte perenne di dubbio, necessità di interrogarsi su quale sia il proprio posto e compito sotto il cielo. Erede di una tradizione che affonda le sue radici in 3000 anni di Storia, la donna ebrea si scontra inevitabilmente con l’anacronismo di regole e usanze; figlia e madre di un popolo che ha sempre posto l’educazione e l’istruzione delle nuove generazioni al centro del suo mondo, essa è però anche ben consapevole del suo valore e delle sue responsabilità”. Tre le artiste diverse fra loro per provenienza e percorso, ma accomunate da una femminilità vissuta al tempo stesso con leggerezza e profondità, consapevolezza e intuizione creativa, che si avvicenderanno sul palco di Nessiah”.

E insieme a loro – Tania Vinokur (1° dicembre al teatro Sant’Andrea a Pisa), Zhenya Lopatnik (7 dicembre al Politeama di Cascina) e Miriam Camerini (15 dicembre ancora al Sant’Andrea) – ci sarà anche un ospite maschile, una voce di primo piano nel panorama musicale italiano: Raiz, voce degli Almamegretta. Sarà lui il protagonista – assieme al Trio Nefesh – del concerto (ad ingresso libero) del 4 dicembre al cinema teatro Lumiere di vicolo del Tidi, a Pisa.

Sette complessivamente gli appuntamenti: quattro concerti, due film (entrambi al cineclub Arsenale), e la Festa di Channukà nella Sinagoga di Pisa alla quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.
Il Festival Nessiah è organizzato e promosso dalla Comunità ebraica di Pisa con il sostegno di Fondazione Pisa e la collaborazione di Comune e Provincia di Pisa, Comune di Cascina.

Info: www.nessiah.it

 
IL PROGRAMMA
Domenica 1 dicembre Teatro S. Andrea ore 21.00

Tania Vinokur

Tania Vinokur: violino, voce, danza

Roy Weisglass: chitarra

Gonen Wizel: cajon

Stanislav Shoolman: basso elettrico

Tania Vinokur, nata in Moldavia dove ha iniziato la sua carriera di artista all’età di 5 anni, e immigrata in Israele con tutta la famiglia a 8 anni. Porterà in scena uno spettacolo che mescola melodie ebraiche, groove spagnolo, world music, danza e ritmi incalzanti. Tania canta, balla e suona insieme ad un gruppo di eccellenti musicisti trasmettendo al pubblico il suo amore e passione per la musica
Mercoledi 4 dicembre

Festa di Channukà

Sinagoga di Pisa ore 17.30

Accensione dei lumi di Channukà

Come da tradizione la Comunità Ebraica di Pisa invita tutta la cittadinanza per festeggiare insieme l’accensione dell’ottavo lume di Channukà presso l’atrio della Sinagoga di Pisa alla presenza del Rabbino Luciano Caro e delle autorità.

– Cinema Teatro Lumiere, vicolo del Tidi, ore 21.00 concerto

Kol Hayam – La voce del mare

La voce di Raiz e le corde del NefEsh Trio si incontrano in una serata speciale, che nasce da un’idea comune, quasi un ossessione: che il Mediterraneo sia un bacino attorno al quale le genti si assomigliano più di quanto a volte credano, e l’idea che gli ebrei, con la loro millenaria e capillare presenza, e con i loro continui spostamenti da un luogo all’altro, abbiano fortemente contribuito a questa continua permeazione culturale. Attorno a questa idea sono così nati brani, nei quali le melodie e le parole sono ebraiche, ma la musica non può che essere di tutto il Mediterraneo.
Giovedi 5 dicembre ore 18.30 Cineclub Arsenale – film

Fill the void (La sposa promessa) di Rama Burshtein con Hadas Yaron, Yiftach Klein, Irit Sheleg, Chayim Sharir, Razia Israeli. Israele 2012.

proiezione del film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Introduzione al film a cura di Alessandro Baratti.
Sabato 7 dicembre ore 21.00 Cascina Teatro Politeama

Concerto New voice of Shtetl

Zhenya Lopatnik – voce

Yuriy Khainson – pianoforte e fisarmonica

Zhenya Lopatnik è una delle principali cantautrici moderne di musica Yiddish. Le sue canzoni sono eseguite nei Festival klezmer in tutto il mondo. Le sue musiche contengono le ombre dei villaggi ebraici di un tempo che fu, mescolate alle speranze della comunità ebraica di oggi: “… la cultura Yiddish non è un museo, si vive in Yiddish, si scrivono canzoni in Yiddish, si balla in Yiddish…”
Giovedi 12 dicembre ore 18.30 Cineclub Arsenale – film

Berlin – Jerusalem di Amos Gitai con Lisa Kreuzer, Rivka Neuman, Markus Stockhausen Drammatico. Urss, Francia, Italia, Gran Bretagna, Germania 1989.

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Introduce Miriam Camerini
Domenica 15 dicembre ore 21.00 Teatro S.Andrea – Spettacolo

Il mare in valigia

Un viaggio fra le pagine della poetessa Else Lasker-Schüler

Drammaturgia e regia di Miriam Camerini

Con Valeria Perdonò

Con la collaborazione di Luca Piva

Un caffè letterario, fumoso e accogliente a Berlino, negli anni ’20 del ‘900 popolato di sedie e tavolini di scrittori, poeti, pittori, musicisti e altre persone dall’anima perennemente in fiamme. Un incendio: il Reichstag brucia, il fumo è ora nero, divora la libertà e la dignità. Una donna si stacca dall’incendio: è un’ebrea che scrive poesie. Il nome, Else Lasker-Schüler. Miriam Camerini porta in scena la vicenda umana e artistica di una poetessa fra le più importanti che la Germania del ‘900 abbia avuto. Lo fa mescolando i linguaggi, proprio come avrebbe fatto Else.

Fonte: Festival Nessiah

Eventi simili