Teatro Sesto Fiorentino

lunedì 21 Ottobre 2013

Festival Intercity 2013: “Thank you” e “Come tuono (Som torden)” al Teatro della Limonaia. Anche un incontro con gli autori

 

Continuano gli appuntamenti con il Festival Intercity 2013 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. Questi gli eventi di lunedì 21 ottobre:

 

Teatro della Limonaia Sesto Fno (FI)

21 ottobre ore 20.30

Incontro: NIELS FREDRIK DAHL e CATRIN EVANS

Niels Fredrik Dahl e Catrin Evans parlano della loro scrittura

 

Teatro della Limonaia

21 ottobre ore 21

Intercity

THANK YOU

di Catrin Evans

regia Caterina Poggesi

con Marcella Ermini, Maria Caterina Frani e Carlo Salvador

traduzione Iacopo Reggioli

in collaborazione con Associazione Culturale Fosca

mise en espace, prima assoluta in italiano

 

Una coppia ansiosa si incontra in una stazione affollata. Non si vedono dai tempi dell’adolescenza. Entrambi adesso sono genitori e hanno delle famiglie felici. Ella sa che dovrà discutere con Mike, ma non sarà facile: quella che segue è una conversazione dolorosamente precisa su ciò che accade quando la cultura e la lingua cambiano nel bel mezzo della vita delle persone, lasciandole alla deriva in un mondo dove non possono più pensare a se stesse come facevano prima. La toccante opera della Evans ruota attorno alla parola “stupro” e alla confusione giovanile di Ella e Mike, in una società caratterizzata da una sessualità che, allontanandosi da una condivisa intimità, tende, spesso, alla prevaricazione.

 

Catrin Evans è una regista e scrittrice di Glasgow, il cui obiettivo è la creazione di un lavoro nuovo in un ambiente ricco di collaborazioni. Nel 2013 il suo Leaving Planet Earth è stato un successo del Festival di Edinburgo, dove ha collaborato con Lewis Hetherington alla scrittura e alla regia; inoltre ha diretto Some Other Mother di AJ Taudevin, e Sweet Silver Song of the Lark di Molly Taylor e Fragile di David Grieg commissionato dal Theatre Uncut di New York. Catrin è anche direttore artistico dell’acclamata compagnia teatrale A Moment’s Peace, che si sta specializzando in un impegnativo teatro politico e nel lavoro collettivo.

 

a seguire

 

COME TUONO

(SOM TORDEN)

di Niels Fredrik Dahl

regia Codice Ivan

con Simona Bonacina, Leonardo Mazzi, Giulia Pastore, Benno Steinegger

supporto registico e progettuale Anna Destefanis

traduzione Graziella Perin

con il sostegno di Centrale Fies, Provincia Autonoma di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano

Codice Ivan fa parte del progetto Fies Factory

mise en espace, prima assoluta in italiano

 

Il marito di Eva è scomparso quattro anni fa senza lasciare tracce. Lei insiste nel dire che il loro fosse un grande amore e che vorrebbe almeno una tomba su cui posare dei fiori. Per celebrare il triste anniversario riunisce i due figli per una cena: Gerhard, chiuso e introverso, e Tom, un teppista violento appena uscito di prigione e ora apparentemente ravveduto. Ci sono anche Cille, l’infelice moglie di Gerhard, e Roz, la fidanzata di Tom, che è una medium e forse può dir loro dove si trova il padre. Non ci vuole molto prima che la situazione degeneri a causa di rancori, recriminazioni e segreti svelati. Un intenso dramma familiare capace di alternare tragedia, ironia e poesia.

 

Niels Fredrik Dahl è uno dei più illustri autori norvegesi. Ha pubblicato short stories, poesie, romanzi e drammi. É stato insignito del Brage Prize nel 2002 per il romanzo På vei til en venn. Per l’opera Som torden (Come tuono) ha vinto sia l’Ibsen Prize nel 2002, sia il prestigioso Fringe First Award all’Edimburgh Festival nel 2002. Ha anche scritto numerose serie televisive, tra le quali Hotel Cæsar e Soria Moria.

 

 

Biglietto unico € 10 per entrambe le mise en espace.

 

 

(Fonte: Ufficio Stampa)

Eventi simili