Spettacoli Prato

sabato 28 Dicembre 2013

Festival di Natale 2013: i protagonisti saranno i Baustelle. Prima anticipazione sul programma della rassegna

 

Conto alla rovescia per Prato Festival 2013, la rassegna di eventi organizzata in occasione delle festività natalizie dall’assessorato alla cultura del Comune, che anche quest’anno propone un programma vario e diversificato, pensato in sinergia con le altre istituzioni culturali della città. In attesa del programma completo delle iniziative, che sarà presentato a fine novembre, ecco una prima anticipazione.

 

Protagonisti dell’evento clou dell’edizione 2013 della rassegna, i Baustelle accompagnati dal Quartetto Maurice.Dopo il tour con l’orchestra e dopo una serie di live con la formazione classica e i fiati, i Baustelle sono pronti a partire con il Minimal Fantasma Tour, una serie di concerti con quartetto d’archi,  una dimensione ancora più intima, pensata appositamente per i teatri. Sarà Prato ad ospitare l’unica data toscana del nuovo tour dei Baustelle, sabato 28 dicembre al Teatro Politeama. Già da mercoledì 23 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro Politeama, nel circuito Box Office e on line su www.boxol.it  ai seguenti prezzi: platea I° settore 20 euro (più 2 euro di prevendita), platea II° settore e galleria 12 euro (più 2 euro di prevendita).

 

La band toscana suonerà, insieme al quartetto d’archi, l’ultimo disco Fantasma, uscito il 29 gennaio di quest’anno, e rimasto per cinque giorni al primo posto della classifica iTunes, mentre è entrato direttamente al secondo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia, posizione mai raggiunta prima di allora dal gruppo. L’ultimo riconoscimento in ordine di tempo del disco Fantasma è stata la conquista del titolo di secondo Disco dell’anno al Premio Tenco tenutosi poche settimane fa.

 

I Baustelle (parola tedesca da pronunciare in assoluta libertà) sono nati artisticamente a Montepulciano nel 1996. L’esordio discografico, datato 2000 ed intitolato Sussidiario Illustrato Della Giovinezza, fa conoscere il gruppo al pubblico indie e si conquista i favori degli addetti ai lavori. La Moda Del Lento, che giunge sul mercato quasi tre anni dopo, riconferma i Baustelle come una delle realtà più vitali del pop alternativo italiano. Nel 2005, dopo aver firmato il loro primo contratto major con la Warner Music/Atlantic, viene pubblicato La Malavita, e nel 2008 Amen, il  loro quarto album, il secondo per la Warner. La quinta fatica discografica del gruppo toscano esce a marzo 2010 con I Mistici Dell’occidente. I Baustelle sono: Rachele Bastreghi (voce, synth, piano elettrico, clavinet, organo, percussioni), Francesco Bianconi (voce, chitarre, synth, organo), Claudio Brasini (chitarre).

 

Eventi simili