Spettacoli Massarosa

da domenica 2 Agosto 2015 a domenica 30 Agosto 2015

Festival di Musica da camera della Versilia, tra i concerti: Lorenza Borrani, Lucchesini, Brunello e Pietro De Maria

 

andrea_lucchesini

Andrea Lucchesini

Ancora grandi ospiti per la 48esima stagione di concerti di Pieve a Elici, Comune di Massarosa (LU) “Festival di musica da camera della Versilia”, organizzato dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese.

Il 2 agosto sarà la volta del violino di Cristiano Rossi e del pianoforte di Bruno Canino, entrambi storici amici del Festival, che eseguiranno la Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte, KV 301 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata per violino e pianoforte n. 1 in sol maggiore, op. 78 (Regen-Sonate, Sonata della pioggia) di Johannes Brahms e la Sonata per violino e pianoforte n. 10 in sol maggiore, op. 96 di Ludwig van Beethoven.

Straordinario il concerto di sabato 8 agosto che riunisce a Pieve a Elici tre grandi musicisti del nostro tempo: Lorenza Borrani (violino), Mario Brunello (violoncello) e Andrea Lucchesini (pianoforte). Il trio eseguirà celebri brani di Haydn, Faurè e Schubert.

Il 16 agosto tocca agli archi del celebre Quartetto di Cremona con la musica di Webern (Langsamer Satz per quartetto d’archi), Mozart (Quartetto per archi in mi bemolle maggiore, KV 428) e Brahms (Sei Bagatelle per quartetto d’archi, op. 9).

Come di consueto, a Pieve a Elici c’è spazio anche per le giovani promesse della musica da camera.

Domenica 23 agosto si esibiranno Laura Bortolotto (violino) – al suo debutto al Festival – e Leonora Armellini (pianoforte). In programma pagine di grande intensità e fascino scritte da Saint Saens, Ravel e Franck.

A chiudere il Festival, domenica 30 agosto, sarà Pietro De Maria, amatissimo dal pubblico della Pieve. In programma due celeberrime sonate di Beethoven (la Sonata quasi una fantasia in do diesis minore, op. 27 n. 2 «Chiaro di luna» e la Sonata in fa minore, op. 57 «Appassionata») e alcune intense pagine di Chopin.

I concerti iniziano alle 21:15.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro (10 euro il ridotto; 7 euro per i soci AML).

Per informazioni:

Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960; www.associazionemusicalelucchese.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili