Cultura Lucca

sabato 21 Giugno 2025

Festival della Sintesi, gran finale con Sergio Rubini e le parole di Ennio Flaiano

Con la giornata di domani (sabato 21 giugno) giunge al termine la decima edizione del Festival della sintesi. Il pomeriggio si aprirà alle 15 con un omaggio alla grande tradizione del giornalismo sportivo: Ezio Luzzi e Tonino Raffa, voci storiche di Tutto il calcio minuto per minuto, racconteranno infatti la storia e l’evoluzione della mitica trasmissione che per decenni ha segnato la domenica italiana e ha rivoluzionato il modo di raccontare lo sport in Italia, riuscendo a condensare in una rapida serie di collegamenti decine di partite. L’appuntamento è accreditato come corso formativo dall’Ordine dei giornalisti della Toscana ed è organizzato in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca.

Alle 18 un momento corale con “Lucca in sintesi”, che riunirà sullo stesso palco cinque realtà culturali impegnate in progetti che esaltano a livello internazionale il talento, la storia e le potenzialità della città di Lucca: Nicola Borrelli per il Lucca Film Festival, Enrico Stefanelli per Photolux, Nicola Lucchesi per Lucca Comics & Games, Marco Cattani per Lucca Classica Music Festival e Maria Grazia Cipriani per il Teatro del Carretto. L’incontro sarà condotto dal giornalista Francesco Specchia che dialogherà con gli ospiti.

Gran finale alle 21:15 con Sergio Rubini che porterà in scena “Lettura clandestina: La solitudine del satiro di Ennio Flaiano”, un reading costruito attorno a scritti, appunti e articoli del grande autore italiano, celebre per la sua ironia tagliente e i suoi aforismi folgoranti. Autore proverbiale di aforismi tra i più evocati ancora oggi, Ennio Flaiano è stato protagonista di primissimo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo fecondo che dalla fine della guerra attraversa il boom economico e porta fino alla fine degli anni Sessanta. Lettura clandestina restituisce alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste, letti da Rubini con il contrappunto del contrabbasso di Ferruccio Spinetti.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo è su www.festivaldellasintesi.it.

Il festival è promosso dall’associazione Dillo in sintesi ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e da alcune realtà private come Gruppo Giannecchini, Guidi Gino e Vebex.

Sergio_Rubini

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili