Cultura Lucca

venerdì 9 Giugno 2023

Festival della Sintesi, Giovanni Minoli è l’ospite d’onore della seconda giornata

Entra nel vivo il Festival della sintesi con la seconda giornata dedicata alle “brevità intelligenti”. Domani, venerdì 9 giugno, il programma si concentrerà su Tv, cinema e medicina, ma non mancherà un omaggio al luogo che quest’anno ospita la manifestazione, il caffè, inteso come luogo di socialità e di dibattito culturale.

Proprio con i “caffè” si aprirà la giornata, con un “matinée” che ricostruirà la storia di questi luoghi di cultura che divennero un punto di riferimento per la civiltà urbana maturata nell’Ottocento. È a quel periodo che si può far risalire la nascita dei caffè a Lucca: il Caffè Caselli, frequentato da Puccini e Pascoli, il Pult, il Caffè Juon, per arrivare al Bar Savoia. A guidare il pubblico in questo viaggio tra costume e società sarà lo storico Umberto Sereni. L’appuntamento è alle 12 al Caffè delle Mura.

Alle 17:30 si passa al cinema con “Il montaggio: la sintesi del girato”. Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival, Giorgio Simonelli, esperto di storia della TV e della radio, Leonardo Galeassi, docente di cinema ed esperto di post-produzione, e il giornalista Sirio Del Grande parleranno del montaggio come operazione di sintesi, basata sulla selezione e combinazione di segmenti di girato per arrivare poi all’opera finale, il film vero e proprio.

Alle 18:45, un grande protagonista della televisione italiana, Giovanni Minoli, recentemente tornato in tv con “Mixer–Vent’anni di televisione”, in cui presenta la storia del rotocalco d’attualità che ha segnato un’epoca e rivoluzionato la tv, tra il 1980 e il 1998. Minoli ripercorrerà quell’avventura televisiva assieme a Giorgio Simonelli e ci racconterà come il suo programma rappresenti la sintesi dell’evoluzione della società italiana (e non solo), e allo stesso tempo, di come la televisione abbia adeguato il suo linguaggio a questi cambiamenti.

Infine, alle 21:15, il giornalista e critico televisivo Nanni Delbecchi, Isabella Tobino, presidente della Fondazione Tobino, Stefano Redaelli, scrittore, docente all’Università di Varsavia, da sempre interessato al rapporto fra scienza, follia, spiritualità e letteratura, e Sirio Del Grande saranno i protagonisti di “Tobino e Basaglia, carissimi nemici”. Non ci sarà solo il rapporto tra i due medici, al centro dell’incontro, ma anche una riflessione sull’attuazione della legge Basaglia e su come sono gestite in Italia la cura e la protezione dei malati psichiatrici. Nel corso dell’incontro saranno proiettati alcuni frammenti del docufilm “Amica di salvataggio”, scritto e diretto da Delbecchi.

Il programma completo su www.festivaldellasintesi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili