Spettacoli Firenze
da sabato 13 Settembre 2025 a lunedì 15 Settembre 2025
Festival della Liuteria, fine settimana nel segno di Tchaikovsky e Mozart
Riscoprire il fascino e l’eccellenza della tradizione liutaria. È la missione del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana. La nona edizione della rassegna continua sabato 13 settembre all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio, a Firenze, con il Leviosa Quartet e un concerto dedicato alle musiche per balletti di Tchaikovsky. Nell’occasione Neri Nencini – che ha curato anche gli arrangiamenti per quartetto – suonerà un violino realizzato dal liutaio e docente fiorentino Massimo Nesi.
Sabato 13 settembre 2025 – ore 21
Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio
Via di San Giuseppe – Firenze
LEVIOSA QUARTET
Omaggio a Tchaikovsky
Tutto Mozart invece domenica 14 e lunedì 15 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, dove a salire sul palco sarà l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Michele Nitti. Perfetta la “Sinfonia concertante per violino e viola K 364” per esaltare le doti dei due solisti, Luca Fanfoni al violino e Leonardo Bartali alla viola. A seguire il breve e raffinatissimo “Rondò per violino e orchestra in do maggiore K 373” e alla festosità cortigiana dell’epoca rimanda anche la “Sinfonia n. 28 in do maggiore, K 200” che chiude il programma. Tra gli strumenti impiegati nelle due serate, spicca il contrabbasso firmato da Gianluca Pierozzi, a testimonianza dell’ultima generazione della liuteria fiorentina.
Domenica 14 e lunedì 15 settembre 2025 – ore 21
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: MICHELE NITTI
Violino: LUCA FANFONI
Viola: LEONARDO BARTALI
Musiche di W.A. Mozart
Michele Nitti è tra i più talentuosi direttori d’orchestra italiani della sua generazione. Formatosi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Daniele Agiman – del quale diviene assistente – si perfeziona con Salvador Mas Conde a Vienna, dove dirige nella prestigiosa Konzerthaus. Tra le esperienze formative, impossibile non ricordare quelle con Riccardo Muti e Donato Renzetti.
Michele Nitti è direttore ospite di prestigiose istituzioni, tra cui Orchestra Filarmonica Marchigiana, Fondazione Pergolesi-Spontini, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Milano Classica, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. È inoltre apprezzato per aver condotto prime assolute come “Parafrasi del Magnificat di Monteverdi – Rosa senza nome” di Roberta Silvestrini e il “Concerto Franco-Americano” di Jean Wiener.
In programma fino al 22 settembre il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra ‘700 e ‘900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Intesa Sanpaolo. Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it.
Inizio concerti ore 21.
Biglietti da 10 a 20 euro. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 333 7883225. Segui il festival sui canali social dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Info concerti
Tel. 055.783374 –333 7883225
www.orchestrafiorentina.it – orchestra.camerafiorentina@gmail.com
Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta
Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Ministero della Cultura
Con il sostegno di
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze
Intesa San Paolo
- Leviosa-Quartet
- Michele Niti foto F Zeppilli
- Orchestra Santo Stefano al Ponte 2023
Eventi simili
-
Costantino Catena solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina in concerto a Santo Stefano al Ponte
Domenica 10 maggio 2026 - ore 21 Auditorium di S. Stefano al Ponte - Piazza S. Leggi tutto
-
Jazz for Kids: al Parco Sculture vanno in scena i concerti a misura di bambino
Chi ha detto che i bambini, anche piccolissimi, non possano andare a un concerto? Domenica Leggi tutto
-
Enji insieme a Paul Brändle e Marta Del Grandi in concerto al PARC delle Cascine di Firenze
Il viaggio di Mixité tra le geografie sonore del presente fa tappa in Mongolia, intrecciandosi Leggi tutto
-
Dimartino in concerto in Sala Vanni
A sette anni da Afrodite, Dimartino torna alla dimensione solista con L’improbabile piena dell’Oreto, il Leggi tutto
-
Stefano Bollani sarà in concerto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a piazza del Campo
Il 13 luglio 2026 STEFANO BOLLANI arriva al TAM Teatro Arcimboldi Milano con Tutta Vita Leggi tutto
-
Alla Villa medicea di Coltano due appuntamenti con la grande musica
Alla Villa Medicea di Coltano domenica 10 maggio si svolgerà una giornata eccezionale, con due Leggi tutto






