Sagre e Feste Cecina

da sabato 18 Luglio 2020 a martedì 21 Luglio 2020

Festival del Pensare 2020, VI edizione, Terra: il Dovere della Scelta

Mentre le generazioni millennial con crescente determinazione chiedono tutela per il loro futuro, la mutazione climatica in atto ha subito un drammatica ma non del tutto inaspettata evoluzione: non più soltanto gli sconquassi metereologici a cui siamo ormai abituati, ma la comparsa di malattie dagli effetti devastanti come il Covid 19. E se l’opinione pubblica oscilla tra indifferenza e paura, i potenti della terra, dal canto loro, di fronte alle scelte inderogabili si mostrano incerti se non addirittura ostili.

Il festival del Pensare, con i suoi incontri e iniziative pubbliche, offre nel 2020 un programma interamente dedicato alla Terra: spettacoli , argomenti e riflessioni utili, si spera, per riflettere e fare scelte ormai non più rinviabili.

Per il programma

www.festivaldelpensare.it/festival-2020/festival-del-pensare

Periodo di svolgimento: dal 18 al 21 luglio

L’idea
L’idea del FESTIVAL DEL PENSARE è nata nel 2015 dal desiderio dell’Associazione culturale no profit PENSIAMO INSIEME di offrire spunti di riflessione e consapevolezza sui temi di grande attualità, ai cittadini residenti e i turisti ospiti del vasto e bellissimo territorio della Costa Etrusca.

Per gli organizzatori del FESTIVAL DEL PENSARE è importante la condivisione e la pianificazione realizzata in collaborazione con le Amministrazioni Locali, fino a quella della Regione Toscana.

A chi si rivolge
Conferenze, laboratori, sperimentazioni artistiche, eventi di comunicazione sono i contenuti del FESTIVAL DEL PENSARE, sempre offerti gratuitamente a tutte le persone interessate al pensiero filosofico, artistico, storico, spirituale, creativo.

Sia le conferenze che i laboratori sono condotti da noti rappresentanti del mondo della cultura, del giornalismo, dell’arte, dello spettacolo, della comunicazione.

Il Festival si fregia, fin dalla II edizione, della prestigiosa partnership con Rai Cultura (nel cui portale sono presenti molte interviste a relatori delle varie edizioni del Festival), e, dal 2018, di quella altrettanto prestigiosa con l’Università di Pisa.

Le conferenze e le attività laboratoriali sono presenti e consultabili nel sito – www.pensiamoinsieme.org – alla voce “archivio”, con filmati e interviste ai relatori.

Gli Eventi si svolgeranno in totale sicurezza e nel rispetto delle norme previste dal COVID-19

vietato pensare

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili