Cultura Firenze

sabato 18 Aprile 2020

Festival Corto in tAss.C.A. dedicato alle Gravi Cerebrolesioni Acquisite

L’associazione Ass.C.A. organizza un Festival di cortometraggi della durata di due giorni allo scopo di sensibilizzare rispetto alle problematiche riguardanti le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (G.C.A.) e informare sulle soluzioni e proposte presenti sul territorio toscano. L’evento vuole essere un’occasione per coinvolgere una platea sempre più ampia riguardo una realtà estremamente complessa e con una forte incidenza sulla popolazione ma effettivamente conosciuta quasi esclusivamente da coloro che ne sono direttamente colpiti e dalle loro famiglie. Verranno proiettati i cortometraggi che saranno selezionati nel corso di un apposito concorso.

Ogni proiezione sarà preceduta da una breve presentazione e seguita da un dibattito di approfondimento al quale parteciperanno esperti della materia (medici, psicologi, neuroscienziati, giornalisti). Daranno inizio alla manifestazione personalità istituzionali, rappresentanti del mondo dello spettacolo e del giornalismo.

PROGRAMMA
18 Aprile
10,00 Saluti Istituzionali e introduzione alla giornata
10,30 Presentazione 1° cortometraggio
10,45 Proiezione
11,00 Presentazione 2° cortometraggio
11,15 Proiezione
11,30 Discussione
12,30 Buffet
14,30 Presentazione 3° cortometraggio
14,45 Proiezione
15,00 Presentazione 4° cortometraggio
15,15 Proiezione
15,30 Discussione
16,30 Piccolo rinfresco
17,30 Premiazione vincitori

BANDO
FESTIVAL “Corto in t Ass.C.A.”
Dedicato alle Gravi Cerebrolesioni Acquisite Il bando ha lo scopo di selezionare i cortometraggi che verranno proiettati all’interno di un evento che si svolgerà a Firenze il 18 Aprile 2020, allo scopo di sensibilizzare rispetto alle problematiche riguardanti le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) e informare sulle soluzioni e proposte presenti sul territorio toscano.

L’evento vuole essere un’occasione per coinvolgere una platea sempre più ampia riguardo una realtà estremamente complessa e con una forte incidenza sulla popolazione ma effettivamente conosciuta quasi esclusivamente da coloro che ne sono direttamente colpiti e dalle loro famiglie. Ogni proiezione sarà preceduta da una breve presentazione degli autori e seguita da un dibattito di approfondimento al quale parteciperanno esperti della materia (medici, psicologi, neuroscienziati, giornalisti).

I cortometraggi dovranno trattare di argomenti relativi alle GCA (traumi cranici, ictus, emorragie cerebrali ect.) e alle problematiche connesse. Saranno in particolare apprezzati quei lavori che svilupperanno il tema con una modalità che non esasperi gli aspetti drammatici. Vista la specificità della materia trattata, l’Associazione Ass.C.A. mette gratuitamente a disposizione esperti nel settore per eventuali consulenze o approfondimenti.

Per farne richiesta, inviare mail indirizzata a presidente@assca.it

I corti potranno avere una durata massima di 30 minuti compresi i titoli di coda e dovranno essere inviati tramite wetransfer all’indirizzo segreteria@assca.it entro e non oltre il 29 Febbraio 2020.

Ogni autore è responsabile dell’opera presentata e della diffusione di musica o immagini protette da copyright.

L’iscrizione al concorso è gratuita e dovrà essere effettuata entro il 15 Febbraio 2020 compilando in ogni sua parte il modulo presente sul sito www.assca.it Sullo stesso sito è disponibile il presente bando.

Fra le opere pervenute entro i termini, saranno selezionati un massimo di 4 cortometraggi che verranno presentati nel corso della manifestazione nel mese di Aprile 2020. Verranno comunicati i risultati della selezione agli autori delle opere presentate entro il 30 Marzo 2020.

I corti verranno selezionati da una Giuria composta da giornalisti, registi, attori, esperti dello spettacolo e delle GCA.; la stessa Giuria assegnerà successivamente il premio in palio della somma di € 500,00.

Tutti gli autori delle opere selezionate dalla giuria, riceveranno una targa.

L’ASS.C.A. è un’associazione di famigliari nata nel 2005 per colmare il vuoto che le famiglie coinvolte in situazioni di Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) si trovavano ad affrontare sul territorio di Firenze, Prato e Pistoia in particolare al momento della dimissione dalle strutture ospedaliere.

E’ impegnata in innumerevoli attività offerte a titolo gratuito per garantire una migliore qualità di vita alle persone con esiti da GCA e ai loro familiari. L’associazione ha al momento 860 soci. Ogni giorno, presso la sede operativa di Borgo la Croce in Firenze, vengono seguite circa 80 persone con esiti da GCA. Ad ognuna di esse viene assegnato un tutor che definisce assieme alla famiglia e soprattutto alla persona presa in carico, un percorso di riabilitazione cognitivo-comportamentale individualizzato che prevede la frequentazione dei laboratori che più calzano con le specifiche esigenze, interessi, difficoltà ed obiettivi.

Oltre venti diversi laboratori sono a disposizione dei soci; tali laboratori sono gestiti da psicologi esperti in neuropsicologia, educatori professionali e volontari specificamente formati. La persona e la famiglia vengono guidate, informate, supportate anche sotto il punto di vista psicologico ed educativo grazie al lavoro di psicoterapeuti di lunga esperienza nello specifico ambito.

Ove gli esiti lo permettano, reinseriamo a livello lavorativo coloro che hanno completato il percorso individualizzato e ricreiamo attorno alla persona e alla famiglia un tessuto sociale nel quale siano il più possibile reintegrati.

L’associazione si occupa della difesa dei diritti dei malati con uno sportello presso l’Ospedale Piero Palagi, organizza convegni e conferenze per approfondire le tematiche relative alle cerebrolesioni acquisite, per sensibilizzare l’opinione pubblica. Nella primavera 2020 si svolgerà il primo Festival di Cortometraggi dedicati alle Gravi Cerebrolesioni Acquisite che si svolgerà presso le Murate.

L’Ass.C.A. è particolarmente attenta a tutte quelle innovazioni mediche e tecnologiche in grado di migliorare la qualità della vita delle persone che riportano esiti di Grave Cerebrolesione Acquisita partecipando a studi e ricerche scientifiche con Università ed Enti di Ricerca accreditati. Si è dotata di strumenti e apparecchiature all’avanguardia quale ad esempio il Bio-Neurofeedoback, la collana di Esercizi Informatizzati della Giunti. Organizzazioni Speciali, tutta la strumentazione per riabilitare il Neglect (avendo partecipato ad uno studio nazionale coordinato dall’Istituto Santa Lucia di Roma). Inizierà a gennaio 2020 uno studio pilota per valutare le ricadute del Neuroptimal sugli esiti da GCA.

Curriculum Assca

Corto in tAss.C.A.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili