Spettacoli Vernio

da domenica 14 Dicembre 2014 a venerdì 9 Gennaio 2015

Feste in musica! Cori, bande, gospel e quintetti jazz per celebrare insieme il Natale

natale_musica_palla

A Vernio il Natale è musica. Sul palcoscenico delle feste 2014 salgono cori, bande, gruppi gospel e quintetti jazz un po’ in tutte le frazioni per la rassegna “Sulle note del Natale”. E’ il programma messo in piedi dal Comune di Vernio che è stato presentato questa mattina a palazzo Buonamici dall’assessore alla Cultura Maria Lucarini e dai direttori delle bande e dei gruppi che partecipano all’iniziativa.

“Un cartellone itinerante che nasce dalla collaborazione con le associazioni, le parrocchie e le Pro Loco – ha spiegato l’assessore Lucarini – Tanti i luoghi che abbiamo scelto per fare da scenario ai tanti modi diversi di fare musica che presentiamo, proprio per portare lo spirito delle feste vicino a tutti, anche a chi ha difficoltà a spostarsi”.

Si comincia domenica 14 dicembre alla chiesa parrocchiale di Mercatale con una apertura in grande stile della rassegna. Il concerto d’inizio è infatti affidato all’importante e riconosciuto Corpo Musicale “G. Verdi” di Fognano, diretto dal Maestro Mario Scavuzzo. Con il titolo “Festività in musica” il concerto propone brani classici del repertorio bandistico e nuovi pezzi in tema natalizio. La serata sarà animata da famose melodie e saranno presenti anche i giovani allievi della scuola di musica. Il Corpo Musicale di Fognano è legato da anni, in un sodalizio musicale, al coro di Montepiano.

La rassegna nasce dalla volontà di offrire alla cittadinanza una serie di momenti di musica, di cultura e d’intrattenimento nel periodo delle prossime Festività toccando varie frazioni del Comune quali Cavarzano, Montepiano, San Quirico, Mercatale, Poggiole, Sasseta e Sant’Ippolito. Gli eventi sono resi possibili grazie alla collaborazione delle parrocchie e delle Pro Loco del territorio.

I concerti sono tutti a ingresso libero. Per informazioni: m.lucarini@comune.vernio.po.it.

IL PROGRAMMA

DOMENICA 14 dicembre, Mercatale, chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, ore 21 – “Festività in musica”, concerto del Corpo Musicale “G. Verdi” di Fognano. Dirige il Maestro Mario Scavuzzo. Serata musicale animata dalle melodie degli strumenti della banda, saranno inoltre presenti i giovani allievi della Scuola di musica.

VENERDI 19 dicembre, Poggiole, Santuario Sant’Antonio Maria Pucci, ore 21 – “Natale in Gospel”, concerto dei “Black and White Ensemble Gospel Choir”. Dirige il Maestro Alessandro Coco. La musica sacra interpretata in chiave moderna. Un immancabile appuntamento con voci uniche ed emozionanti.

SABATO 20 dicembre, Cavarzano, Chiesa Parrocchiale S. Pietro, ore 17 – “Canti al Presepe”, concerto del coro di Montepiano. Dirige il Maestro Mario Scavuzzo. I suggestivi canti natalizi eseguiti ci faranno calare in un atmosfera di festa e pace.

DOMENICA 21 dicembre, San Quirico, Chiesa Parrocchiale di San Quirico, ore 17 – “Verso il Natale”, concerto corale dei gruppi Società Corale Corte Bardi, Note Monelle, Coro Montepiano. Dirigono rispettivamente Elisabetta Ciani e Mario Scavuzzo. Al pianoforte Chiara Cirri. Tre cori, tre generi diversi, tre melodie differenti per un pomeriggio ricco di suggestioni che ci conducono al Natale.

DOMENICA 28 dicembre, Montepiano, Chalet del Villeggiante, ore 17 – “Jazz Christmas”, concerto Jazz con Irene Giuliani Quintet. Irene Giuliani (voce), Nicola Cellai (tromba), Pierluigi Barili (piano), Alessandro Berti (basso), Gabriele Mastroianni (batteria).

MARTEDI 6 gennaio, Sasseta, Chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo, ore 17 – “Epifania tra le note”, concerto della Filarmonica “G. Verdi” di Luicciana. Dirige il maestro Carlo Cini. Grazie al nuovo e originale repertorio della banda della vicina località di Luicciana trascorremmo insieme un’Epifania in musica.

VENERDI 9 gennaio, Sant’Ippolito, Pieve Sant’Ippolito e Cassiano, ore 21 – “Expect the Great”, concerto Gospel del coro “Saint Paul Gospel Choir”. Dirige il Maestro Pietro Paolo De Luca. Il Gospel è musica per l’anima, è un nuovo modo per interpretare la preghiera. Assisteremo ad una serata unica nel suo genere con alcune delle più belle voci del genere sul territorio pratese.

Fonte: Provinci di Prato

Eventi simili