Sagre e Feste Santa Croce

domenica 6 Settembre 2015

Festa Medievale a Staffoli tra armigeri, esattori, tagliagola e riscatto sociale

Festa-medievale

Festa Medievale a Staffoli

Domenica 6 settembre 2015 torna a Staffoli, frazione nel comune di Santa Croce (Pi), l’appuntamento con il Medioevo. L’ormai nota Festa Medievale, organizzata dall’Associazione Staffoli Eventi, giunge quest’anno alla quinta edizione.

Nessuno agli inizi di questa iniziativa avrebbe scommesso sul crescente successo che negli anni ha ottenuto la manifestazione staffolese dedicata alla storia.

Grazie alla stampa, alle nuove tecnologie e a un fitto passaparola tra paesani e avventori occasionali il numero dei visitatori della festa è passato da poche centinaia della prima edizione 2011 a oltre millecinquecento unità nell’edizione dello scorso anno.

Il tema dell’edizione 2015 è intitolato “Tasse e balzelli, lacci e livelli dell’economia Feudale nel territorio delle Cerbaie”; gli organizzatori sperano di bissare e, perché no, raddoppiare le presenze.

Un centinaio di figuranti, che da mesi si preparano all’evento con impegno e passione, caleranno i presenti nella cupa atmosfera del Medioevo. Dame e cavalieri, cantastorie e briganti, saltimbanchi, armigeri e molti altri personaggi si avvicenderanno nella piazza e nella via principale del paese interagendo con il pubblico.

Il mercatino, le taverne, le acrobazie degli artisti del fuoco e il “Banchetto Medievale” allestito nella piazza centrale renderanno la serata indimenticabile.

Buon cibo e buon vino aspettano tutti coloro che decideranno di partecipare, ma … attenzione, l’autista della vostra auto dovrà sempre rimanere sobrio!

Per informazioni:

www.festamedievalestaffoli.it/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili