Sagre e Feste Follonica

mercoledì 31 Dicembre 2014

Festa in Piazza Sivieri a Follonica

Piazza Sivieri (Follonica)

Piazza Sivieri (Follonica)

E per notte più festosa dell’anno (con musica e animazione dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 3 del 1 gennaio) Follonica propone una serata unica in piazza Sivieri, organizzata dalla Proloco e patrocinata dall’amministrazione comunale: a condurre la serata, sul palco si alternerà lo staff della radio storica follonichese, Radio Diffusione Follonica,che ha dato la colonna sonora a trenta anni di vita della città!

Sarà una emozione rivedere i volti noti di tanti speakers che dal 1977 si sono succeduti ai microfoni di RDF, nata nella sede di Via Dante, trasferita poi nella sede storica dell’Ilva e infine all’Aquapark, dove a fine novanta ha mandato in onda l’ultima trasmissione.

E accanto ai volti e alle voci note che ci terranno compagnia in Piazza Sivieri (Alessandro, Gino-Roberto, Eleonora, Liliana, Linda, Mario, Simona , Stefano, Paolo Pietro), e agli altri componenti dello staff che non saranno sul palco ma davanti, a ballare con tutti gli intervenuti, il ricordo di tutti riporterà alla memoria personaggi come Alfeo Chirici, Laura Bencini, Roberta Gentilini, e ancora Claudio Senesi e Marco Ranieri, che hanno contribuito in modo sostanziale alla storia di RDF e quindi della città.

Il 31 dicembre non sarà proposta una semplice serata di musica, ma un intrattenimento strutturato proprio come una trasmissione radio, fatta di dediche e interazioni con gli ascoltatori: ovviamente non ci saranno telefonate in diretta, come nel “Dedicone” storico, ma tutto sarà organizzato attraverso sms, che scorreranno negli schermi visibili sul palco, e che in parte letti dagli speakers che si alterneranno tra microfono e regia.

Non marcheranno i djs ovviamente, e Stefano Calvi, Fabio Lenzi e Ricky Bartalucci faranno ballare tutti, toccando ogni repertorio musicale. Per chi sarà in piazza , ma anche per chi non ci sarà, sarà possibile fare dediche e auguri scrivendo sms al numero (dedicato e attivato già da stasera ) 392.4391339. Non telefonate…solo sms!

“Siamo molto contenti di questa organizzazione e di questa idea – dice L’assessore Massimo Baldi -e colgo l’occasione per ringraziare tutti gli organizzatori, dalla Proloco alle associazioni che hanno contribuito (Associazione Bar Daniele Barnini e Dolce vita), ma in particolar modo vorrei ringraziare lo Staff di RDF, che ha lanciato l’idea e si è reso disponibile gratuitamente mettendosi di nuovo in gioco, dopo quasi venti anni di inattività, trovandosi ogni settimana per due mesi per provare, ricordare e ristabilire quell’atmosfera di festa e complicità che contraddistingueva RDF e le sue trasmissioni”.

“E affinchè la serata sia perfetta e godibile da tutti – aggiunge il Vicesindaco Andrea Pecorini – vorrei raccomandare a chi parteciperà di comportarsi in sicurezza, secondo le normali regole di vivere civile: attenzione per tutto quello che potrebbe creare situazioni di rischio e pericolo, e attenzione anche all’ordinanza n.33 , appena emessa, che vieta agli esercizi pubblici, per motivi di ordine e sicurezza, di somministrare e vendere bevande da asporto in bottiglie o bicchieri di vetro. Ma vieta anche ai cittadini di esplodere i petardi, per tutelare i nostri amici a quattro zampe, che possono avere reazioni devastanti solo sentendo i botti. Basta essere civili e sarà una buona festa per tutti”.

Fonte: Sito Ufficiale Comune di Follonica

Eventi simili