Sagre e Feste Piombino

mercoledì 31 Dicembre 2014

Festa di Capodanno con musica e divertimento in piazza Verdi

Paolo Giommarelli

Paolo Giommarelli

Festa di Capodanno con musica e divertimento il 31 dicembre in piazza Verdi a partire dalle 22. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale, assessorato al turismo e alla cultura, in collaborazione con l’associazione culturale Aeffe, Proloco Piombino e associazione Nojerksite.

In piazza Verdi sarà allestito un palco dal quale si esibiranno dalle 22 fino alle 3 di mattina due gruppi dal vivo, un dj set speciale a cura di Radio 105 e un presentatore d’eccezione, l’attore italiano Paolo Giommarelli, attore teatrale e interprete di fiction e film tra i quali “Un posto al sole” di Rai3, “La prima cosa bella” di Paolo Virzì. La festa continuerà poi il 4 gennaio pomeriggio con il concerto della pace, che vedrà l’esibizione di band piombinesi in piazza, dalle 17 alle 20.

“Ringraziamo gli organizzatori, l’Autorità portuale, Bertocci e West Audio che hanno sponsorizzato e sostenuto le iniziative – dichiara l’assessore al turismo Stefano Ferrini – Nel ’99 ho avuto l’onore e l’onere di iniziare la tradizione del Capodanno in piazza, questo è l’unico anno in cui sul palco non ci sono Dj locali. Abbiamo voluto fare dei cambiamenti, facendo suonare due gruppi dal vivo, di cui uno comunque legato al territorio, e avvalendosi di Radio 105, una radio nazionale molto popolare. L’obiettivo è quello di organizzare un evento che sia anche di richiamo. Tra le differenze, anche la scelta di non prevedere i fuochi d’artificio, per una ragione di rispetto nei confronti degli animali”

“Una festa di fine anno che si intreccia con tutte le iniziative di carattere ricreativo culturale che si sono svolte nel periodo natalizio e che sono state programmate e realizzate con l’aiuto di molte associazioni” – dichiara l’assessore alla cultura Paola Pellegrini – Il programma si concluderà con il concerto della pace il 4 gennaio in piazza Verdi, che utilizzerà lo stesso palco del 31.”

Alle 22 la serata inizia quindi con la band “Letiz’ and Gentlemen” composta da musicisti del territorio con un bel bagaglio di esperienze. A seguire il secondo live con i “Bluska”, classici e ritmi caraibici si fondono in uno skajazz che ripercorre la storia della musica in chiave alternativa, positiva e da ballare. Dopo l’una, alla fine dei live, sarà la volta della “105 Night” con i Dj di Radio 105. Marco Comollo, voce e regista di questa radio nazionale, accompagnato da Nika J vocalista animeranno fino a tarda notte l’inizio del nuovo anno.

Per condividere la festa, portando anche da casa dolce e spumante, in piazza Verdi sarà allestita una grande tavola.

Si ricorda inoltre che anche quest’anno, come gli anni precedenti, è in vigore l’ordinanza emanata dal sindaco nel 2011 che prevede il divieto di utilizzo di artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale, prevedendo una deroga solo per il 31 dicembre a condizione però che i materiali vengano esplosi in condizioni di sicurezza e lontano da cose, persone e animali.

Per chi non rispetti la regola sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 25 a 500 euro. Il provvedimento è stato preso per evitare situazioni di pericolo alle persone, e danni economici alle cose (automobili, cassonetti dei rifiuti e altro). Anche quelli la cui vendita è legale, infatti, possono risultare pericolosi, e possono arrecano disturbo alla quiete pubblica, a persone e ad animali.

Per informazioni:
www.comune.piombino.li.it

Fonte: Sito Ufficiale Comune di Piombino

Eventi simili