Sagre e Feste Vinci

da venerdì 21 Luglio 2023 a domenica 23 Luglio 2023

Festa dell’Unicorno a Vinci

I prossimi 21-22-23 luglio la città di Vinci (FI) si appresta ad essere nuovamente la casa di elfi, hobbit e creature fantastiche con La Festa dell’Unicorno arrivata alla sua 17° edizione.

Oltre 300 eventi che si dislocheranno nelle 9 aree tematiche nel quale verrà suddiviso il centro storico di Vinci.

Cosa troverete: 

un borgo magico.

eventi Fantasy.

concerti serali.

9 Aree a tema.

ospiti internazionali.

gare Cosplay.

spettacoli.

nuova area Steampunk.

spettacolo di droni luminosi.

scenografie da sogno.

mercato medievale.

Tra le righe del programma spicca lo spazio lasciato alla musica e ai libri.

Concerti che ci riporteranno indietro nel tempo con il re delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni che suonerà sul palco dell’area Fumetti e Follie il venerdì sera e con importanti cartoon cover band come gli Animeniacscorp e gli Scudieri dello Zodiaco.

Tra le vie del paese sarà possibile ascoltare le cornamuse dei Travadores De Romagna, i violini degli Archimossi nell’area Steampunk e l’orginale concerto dei Magasin Du Cafè che suoneranno ad impatto zero alimentando la strumentazione con una dinamo collegata a dei pedali.

La cultura sarà protagonista anche con lo spettacolo dei droni luminosi “Un viaggio mille vite” che parlerà dell’importanza della lettura.

I libri sono da sempre un elemento caratterizzante della Festa dell’Unicorno che quest’anno segnerà un record: 32 scrittori presenti alla manifestazione per presentare le loro ultime opere.

Tra questi spicca il nome di Licia Troisi, autrice delle serie fantasy di grande successo ambientate nel Mondo Emerso e di altre opere quali La ragazza drago, I regni di Nashira, Pandora e La saga del Dominio, nonché di saggi di divulgazione di astrofisica.

Armata dell’Unicorno 2023
Le strade di Vinci saranno invase dall’Armata dell’Unicorno!
300 COSPLAYER daranno vita ad una parata da record che rappresenterà la vera anima del festival. Sono aperte le iscrizioni alla pagina www.festaunicorno.com/armataunicorno, con l’indicazione del percorso e la suddivisione dei gruppi.

TUTTI i partecipanti riceveranno IN OMAGGIO un braccialetto in silicone commemorativo dell’evento.

L’armata dell’Unicorno ma non sarà l’unica parata che si svolge all’interno della Manifestazione. Associazioni e gruppi di animatori si riuniscono spontaneamente nelle varie aree a tema per sfilare con i propri costumi, che spaziano dall’horror al fantasy, passando per la fantascienza e lo steampunk

Concerti e Musica
Venerdì 21 Luglio ore 22:30: Concerto di Giorgio Vani
Giorgio Vanni torna alla Festa dell’Unicorno 2023! Un’ospite amatissimo e atteso da tantissimi di voi, che tornerà sul nostro palco dopo alcuni anni di assenza, per farci ballare e cantare a squarcia gola.

Ma la serata con il Capitano non sarà l’unica occasione per ascoltare musica alla Festa dell’Unicorno. Numerose altre band e singoli artisti si esibiranno sul palco e per le vie di Vinci.

TRA IL FANTASTICO E LA REALTÀ
Ritorna più grande che mai lo spazio GDR della Festa dell’Unicorno, nella nuova sede in via Montalbano 4, con tanti giochi di ruolo di ogni tipo:

Tutti i giorni dalle ore 11:00 sarà attivo, in uno spazio esclusivo, una sala dedicata ai giochi di ruolo con associazioni, autori, ospiti, partite dimostrative, avventure singole, eventi multitavolo, tavolo bambini, e molto altro.
Inoltre, quest’anno sarà presente un tavolo dedicato alle schermaglie fantasy, parte della città di Mordheim verrà riprodotta per farvi giocare tra le sue macerie e rovine!

Spettacolo Droni Luminosi
Tutti con lo sguardo al cielo!
Le notti di Vinci durante la Festa dell’Unicorno 2023 si illumineranno di mille colori con l’Eaglefly show. Uno spettacolo originale e innovativo, creato da tanti droni luminosi che daranno vita a racconti fantastici. In collaborazione con la Eagleprojects SpA.
Ci saranno due spettacoli diversi ogni sera

Sappiamo che la Festa dell’Unicorno non attira solo gli amanti del fantasy, ma anche chi vuole godersi una piacevole cenetta in questa Vinci immersa in un’atmosfera da sogno diversa dal solito. Che cerchiate qualcosa in pieno stile medievale, un panino servito da jack sparrow, oppure una merendina leggera in attesa di una cena base di stranezze giapponesi, troverete di che scegliere!

Horror, horror e ancora horror
Road To Cosplay
Gli Zombi sono tra noi!
Un’intera area dedicata a quella che HP Lovecraft definiva “l’emozione più forte che un essere umano può provare”.
Tutti e tre i giorni della festa, nell’area tematica horror (Città degli Incubi) ti attendono scenografie e numerosi spettacoli e giochi pronti a far salire l’adrenalina!
Potrai partecipare ad attività, assistere ad animazioni, e farvi foto con i sosia di personaggi di serie TV o di giochi famosi… rigorosamente horror!
Inoltre si terranno workshop di trucco e sessioni di gioco e narrazione horror… e naturalmente non possono mancare escape room da cui fuggire, labirinti da superare, e un “tiro al mostro” molto particolare, dove non si sparano proiettili ma si lanciano cuori insanguinati per nutrire i mostri (altrimenti sarai tu la loro cena!).

Area Kids
Torniamo Bambini
Il bambino che gioca, cresce. L’adulto che smette di giocare invecchia.
Questa frase di Montale riassume benissimo il perché di un’intera area dedicata ai bambini… da 1 a 99 anni!
Tra personaggi della nostra infanzia, giochi spensierati d’altri tempi e gli immancabili mattoncini LEGO®, troverete senz’altro il tempo di “crescere” senza pensieri!
Tutta la Festa dell’Unicorno è comunque a misura di bambini. Più sotto una selezione di spettacoli adatti a loro

Accampamento e spettacoli medievali
Cittadella dei Cavalieri
Duelli e non solo!
Dall’allestimento dell’accampamento all’addestramento alla battaglia. Dai duelli alle schermaglie in campo, ma anche rappresentazioni dell’amore al tempo delle corti.

Venite ad assistere alla vestizione del cavaliere e ai Duelli all’arma bianca!

È possibile prenotare le sessioni di gioco con ospiti e autori al seguente link:
www.eventbrite.com/e/biglietti-unicorni-e-dadi-2023-669196423517

Le sessioni delle associazioni, per i ragazzi, D&D Adventures League, e le schermaglie di Mordheim saranno prenotabili in segreteria di Unicorni & Dadi dalle ore 10:30.

E ricordate che potete sempre seguire la pagina FB di Unicorni & Dadi per restare aggiornati su giochi, ospiti, eventi.

Programma: www.festaunicorno.com/it/program.php

Acquisto i biglietti on line www.festaunicorno.com/it/tickets.html

Per informazioni: www.festaunicorno.com

Dal 21 al 23 luglio a Vinci torna la Festa dell’Unicorno e, come ogni anno, il Comune ha disposto alcune modifiche alla viabilità con un’ordinanza specifica. Dalle ore 17 del 20 luglio inizia il divieto di sosta nelle aree della manifestazione e nei parcheggi riservati ad esclusione di residenti, organizzatori ed espositori con esposizione di pass. Alle 19 del 20 luglio inizia il divieto di transito nelle aree della manifestazione.

Per i provvedimenti già in vigore è in corso il divieto di sosta, fino alle ore 2 del 24 luglio, in piazza Garibaldi, nello spazio antistante la palestra comunale per l’allestimento del palco. Divieto di sosta da ieri 19 luglio, (dalle ore 8) al 24 luglio (ore 2) in via Cerretana, nell’intero parcheggio con esclusione di due aree di sosta per i pullman e in piazza Garibaldi, nel parcheggio delle auto (zona compresa tra il civico 1 e l’area giochi).

Gli autobus di linea modificheranno il loro percorso di servizio di trasporto urbano, mantenendo la sola fermata in via dei Martiri. La pulizia delle strade sarà effettuata da Alia a partire dalle ore 3 del 24 luglio. Nelle intenzioni del Comune la normale viabilità sarà ripristinata con molta probabilità dalle ore 6 del 24 luglio, con esclusione di via Cerretana, via Matteotti, piazza Garibaldi, via Calvi e via Pierino da Vinci dove l’apertura al traffico è prevista per le ore 9 per la pulizia delle strada. Per raggiungere le zone collinari è stata predisposta una viabilità alternativa che interessa via Pietramarina, via di Faltognano oppure via Collinare e via la Magrina.

“La Festa dell’Unicorno è un appuntamento importate anche per le ricadute positive sul sistema economico della Città di Vinci e del territorio, richiama migliaia di persone, provenienti da tutte le Regioni italiane – dicono il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e l’assessore alla Mobilità Vittorio Vignozzi -. Per questo si sono resi necessari come ogni anno diversi provvedimenti sulla mobilità. Invitiamo residenti e turisti a controllare bene i cartelli presenti nelle vie coinvolte”.

festa-unicorno-2023

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili