Cultura Sagre e Feste Castelfiorentino

domenica 8 Dicembre 2013

Festa dell’Immacolata con musiche natalizie e una bella grigliata. Un cuoco d’eccezione: il sindaco Occhipinti

 

Chi l’ha detto che la grigliata si fa solo d’estate? Un carosello di profumi e sapori è invece atteso per la Festa dell’Immacolata (domenica 8 dicembre) quando all’ora di pranzo (13.00) si svolgerà in piazza Gramsci la “Grigliata dell’Immacolata”, che vedrà protagonisti – intenti a rifornir i bracieri di costolette, bistecche e salsicce – due cuochi di eccezione: il presidente dell’associazione “Tre Piazze”, Gianni Carpitelli, e il Sindaco, Giovanni Occhipinti (info e prenotazioni 333.92 93 486, 393.50 33 913).

 

La gran grigliata in piazza sarà accompagnata dalla tradizionale “ballottata” a cura dell’AVIS (che inizierà alle ore 12.00 sempre in Piazza Gramsci), mentre in contemporanea al pranzo – per la gioia dei tifosi – andrà in onda su TV maxi schermo “Roma-Fiorentina” (diretta dalle 12.30).

 

La mia presenza all’evento di domenica – sottolinea il Sindaco, Giovanni Occhipinti – è legato all’idea di una comunità che si ritrova, che intende riconquistare i suoi spazi, le piazze, il centro storico, i luoghi nei quali tradizionalmente si moltiplicano le occasioni di socializzazione. Per me è anche un piacere doppio, perché si sposa perfettamente ad una passione personale”.

 

Ma le iniziative non finiscono qui. Nel pomeriggio (17.30) è in programma al piano superiore del Museo Be.Go. (via Testaferrata – ingresso libero) il concerto dell’Orpheus Ensemble, dal titolo “Voci di Natale: musiche natalizie dall’antichità e dalla tradizione”. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera del Natale con questo gruppo, formato da Elisa Malatesti (superius e Arpa Bardica), Adelaide Spina (altus e percussioni), Gabriele Basso (bassus, flauti e baglama), che ci faranno ascoltare alcune rarità musicali e le più belle melodie tradizionali da tutto il mondo.

 

Sempre al Museo Benozzo Gozzoli e all’Oratorio di San Carlo sarà possibile visitare la mostra di Marco Borgianni “Oltre la forma”: un inno alla bellezza e al corpo femminile, alla nudità della donna che richiama il mito arcaico della dea madre, della terra generatrice di vita, con la sua fisicità dirompente, la sua giocosa armonia.

 

Lo shopping natalizio di domenica 8 dicembre è inoltre collegato a una grande iniziativa promozionale: fra coloro che faranno acquisti verranno infatti estratti a sorte 10 biglietti per il Concerto dei Nomadi (in programma il 20 dicembre al Palazzetto dello Sport) e 10 biglietti per il cinema “Monicelli”.

 

Per l’intera giornata, sarà anche in funzione in Piazza Gramsci la “Casina di Babbo Natale” al cui interno gli  educatori dell’associazione Cetra daranno vita a specifici “Laboratori natalizi” per la gioia di tutti i bambini, mentre nei negozi convenzionati sarà esposta una selezione di opere degli artisti castellani che hanno partecipato alla recente manifestazione “Giglio d’Arte”.

 

Nel centro storico alto, infine, largo a “La via dei Presepi”, con oltre cinquanta presepi artistici e artigianali disseminati in ogni angolo e vicolo del borgo alto. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “All’Ombra di Membrino”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Eventi simili