Cultura Castelnuovo Garfagnana
sabato 30 Novembre 2013
Festa della Toscana: Ugo Chiti e Arca Azzurra in scena al Teatro Alfieri con “Pinocchio”
Sabato 30 novembre è la Festa della Toscana; per celebrare al meglio la ricorrenza, l’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e il Comune di Castelnuovo di Garfagnana hanno inserito nel programma della stagione di prosa del Teatro Comunale “Alfieri” l’adattamento che Ugo Chiti e Arca Azzurra Teatro hanno fatto della storia più toscana che c’è: quella di Pinocchio.
Il bambino-burattino inventato da Carlo Collodi racchiude dentro di se un mondo: un personaggio multiforme, da cui scaturisce una storia che è insieme lineare e complicata, uno straordinario racconto per bambini ma anche una vera e propria rete di significati simbolici, un continuo susseguirsi di personaggi fantastici che rimanda a un percorso di formazione pieno di insidie, esperienze esemplari e, in qualche caso, enigmatiche.
Il Pinocchio riletto da Chiti è fedelissimo al testo di Collodi, ma è anche “legittimato” a una reinvenzione della parola attenta a cogliere le suggestioni del testo originale; quello che ne nasce è uno spettacolo popolare che non rinuncia ad affrontare le trappole simboliche di una delle storie più lette e amate in tutto il mondo, una visione adulta che cerca di ritrovare lo sguardo sorpreso e pieno di incanti turbati della lettura infantile.
Sabato 30 novembre, alle ore 21.00, Paolo Cioni, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Alice Bachi e Paolo Ciotti portano in scena Pinocchio; il biglietto d’ingresso costa 20.00 Euro in platea, 18.00 nei palchi, 15.00 in loggione, con riduzioni previste per Under25, Ultra65, Cral, Associazioni teatrali, studenti e gruppi organizzati almeno dieci persone, e sarà acquistabile a partire da giovedì presso il botteghino del Teatro Comunale Alfieri, aperto dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00; per info e prenotazioni è possibile chiamare, agli stessi orari, il numero 331.93 39 477.
Fonte: Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti
Eventi simili
-
I libri invadono la città torna a Pietrasanta
Il centro storico di Pietrasanta si trasforma in un palcoscenico di storie tutte da... sfogliare Leggi tutto
-
Dialoghi di Pistoia per i più piccoli
Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025 tornano i Dialoghi per i più piccoli, Leggi tutto
-
Festival della Fotografia Italiana 2025
Quarantadue mostre, dodici sedi espositive diffuse nel cuore del Casentino, in Toscana, oltre cento autori Leggi tutto
-
Alla Libreria La storia infinita un incontro sul Folclore Lucchese ospiti lo scrittore Alessio del Debbio e la band Joe Natta e le leggende Lucchesi
Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria Leggi tutto
-
Un tuffo nella San Miniato Antica, visita guidata all’area archeologica di San Genesio
Continuano a San Miniato le iniziative primaverili organizzate da CoopCulture nell'ambito di 'Amico Museo', la Leggi tutto
-
Carlos Grangel character designer sarà protagonista del primo Extra Tour al Cinema Giunti/Odeon di Firenze
Carlos Grangel, character designer dei film d’animazione "La sposa cadavere", “Pinocchio di Guillermo del Toro”, Leggi tutto