Spettacoli Scandicci

lunedì 2 Giugno 2014

Festa della Repubblica: al via la VIII Stagione Musicale dell’Associazione Amici della Musica di Scandicci

Per la festa della Repubblica L’Orchestra Sinfonica Gams si esibisce al gran completo. Il programma della serata (ad ingresso gratuito) prevede nella prima parte Il “Salve Regina” di F.Schubert per Soprano e Orchestra di archi e il concerto di J.S.Bach N° 3 in Re Maggiore per Pianoforte e Orchestra. Nella seconda parte il concerto continua con la Sinfonia di W A Mozart N°35 (Haffner)  in Re Maggiore .

 

I solisti che si alterneranno durante la serata sono la soprano Gaia Matteini, giovane promessa del canto italiano, già vincitrice  di numerosi concorsi e attualmente impegnata in produzioni liriche, e il pianista Messicano Alonso De Burgos. La scelta di questo solista è il frutto di una collaborazione fra l’associazione Gams e “L’Accademia de Arte De Florencia” di Città del Messico, diretta da Fabio Caselli già direttore della scuola di musica di Scandicci e dell’Accademia di Firenze. L’orchestra Gams festeggia il suo XVIII compleanno. L’orchestra è sostenuta anche dal Comune di Scandicci tramite l’Istituzione Cultura, e dalla Regione Toscana, con il progetto sulle giovani orchestre. Infatti l’orchestra ha al suo interno giovanissimi esecutori, come lo sono i due solisti della serata. Il concerto è diretto dal direttore principale dell’Orchestra Gams, il Maestro Volfango Dami.

 

Il concerto è il primo della stagione, che poi si svilupperà durante tutto l’anno.

 

Tra i luoghi che saranno interessati dalle produzioni vi sono oltre il Teatro Studio anche la Biblioteca “Martini”, La Badia di S.Salvatore a Settimo e il Castello dell’Acciaiolo. Per maggiori informazioni www.scandiccicultura.it , www.orchestragams.it, o sulla pagina facebook dell’orchestra Gams.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili