Cultura Sagre e Feste Spettacoli Vicchio di Mugello

venerdì 25 Aprile 2014

Festa della Liberazione a Vicchio fra ricordi, passeggiate, buona tavola e l’atteso concerto dei Virginiana Miller

Si rinnova anche quest’anno la tradizione di un 25 aprile ricco di iniziative a Vicchio di Mugello.

Il 69° anniversario dalla Liberazione vedrà infatti un programma davvero interessante, promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie all’impegno della Sezione ANPI di Vicchio che ha ne ha coordinato l’organizzazione insieme ad oltre 10 associazioni del paese e della zona.

Il programma del 25 aprile vicchiese si aprirà come ormai da diversi anni, fin dalle prime ore del mattino, (raduno fissato alle 8:30 al Circolo del Cistio), con il Gruppo Escursionistico Vicchiese che organizza un’escursione che dal Cistio porterà i partecipanti a Vicchio. (Per info sulla camminata 329/1564569)

Contemporaneamente una delegazione dell’Amministrazione, degli Alpini della sezione “Carlo Manzani” di Vicchio e dell’ANPI, parteciperà al giro commemorativo dei cippi e dei monumenti ai caduti del Comune per la deposizione delle corone nei luoghi più significativi della Resistenza vicchiese. Alle 12:15 i vari cortei si ritroveranno in Piazza della Vittoria al monumento ai Caduti per la Commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità e della Vicchio Folk band.

Dalle 13, il Circolo ARCI “Il Tiglio” ospiterà poi il tradizionale “Pranzo Resistente” organizzato dall’ANPI di Vicchio insieme ai soci del Circolo. Per maggiori informazioni e per la consigliata prenotazione al pranzo, telefonare al 347/4798356. Sempre a Vicchio sarà possibile ammirare la mostra sulle “Donne e la Resistenza” realizzata dai soci del Circolo 12 Marzo delle Caselle.

Le celebrazioni continueranno poi nel pomeriggio in Piazza Giotto che si animerà dei vari stand delle associazioni che hanno contribuito all’organizzazione della giornata. Sul palco salirà poi Roberto Baldazzini, fumettista ed autore della graphic novel “L’inverno di Diego”, le cui tavole originali sono in mostra alla Casa di Benvenuto Cellini, a Vicchio, da sabato 19 aprile.

A seguire l’atteso concerto dei Virginiana Miller. La band livornese, tra le migliori formazioni indie rock italiane, torna in Mugello per presentare il suo ultimo album “Venga il regno” uscito nel settembre nel 2013 e già molto apprezzato dal pubblico nazionale.

Al termine dei concerti, apericena a buffet ancora al “Circolo ARCI Il Tiglio”.

Per informazioni sull’iniziativa è possibile telefonare al 3292061884 o scrivere a vicchio@anpi.it.

 

Fonte: Sezione ANPI Vicchio

Eventi simili