Cultura Montaione

Festa della Donna: due giorni di iniziative del Comune di Montaione

Anche il Comune di Montaione ha organizzato una serie di eventi in occasione del prossimo 8 marzo, Giornata della Donna.

 

Il programma è articolato in due giorni e al centro delle iniziative si colloca la mostra Il coraggio delle Madri del pittore Luigi Viti.

La mostra è dedicata a un importante episodio della Resistenza a Montaione che vide protagoniste le donne del paese l’8 marzo del 1944, ricordato anche in una lapide sulla facciata dell’attuale Palazzo Comunale.

Nel quadro della protesta e della reazione alla violenza fascista, l’8 marzo marzo 1944, circa 300 donne marciarono dalla frazione di Iano verso il capoluogo, decise a rivendicare le tessere annonarie dei giovani renitenti alla leva datisi alla macchia, a ottenere l’interruzione delle loro ricerche da parte della milizia fascista e il rilascio dei renitenti arrestati. Giunte presso il Palazzo Comunale sfidarono la milizia che intendeva fermarle con le armi in pugno, ed è rimasto simbolico lo schiaffone con cui una di loro colpì una guardia, inducendola a deporre l’arma.

L’evento, di cui ricorre il 70° anniversario, sarà ricordato insieme ad altri relativi alle donne nella lotta antifascista a Montaione, nell’incontro con lo storico Rino Salvestrini in programma sabato 8 marzo alle ore 17.00, presso il palazzo Comunale, che farà da introduzione storica alla inaugurazione della Mostra.

 

Brevi cenni della biografia artistica del pittore Luigi Viti.

Montaionese, si è formato sotto la guida del maestro Gino Terreni, acquisendo le tecniche dell’affresco, della scultura, del mosaico e della grafica. Montaione, il suo paesaggio e i suoi personaggi hanno sempre avuto un ruolo di primo piano come fonte della sua ispirazione. Le sue opere sono state al centro di importanti mostre personali e collettive. Suoi affreschi e terrecotte ornano diverse chiese toscane. Tra questi spicca una Via Crucis e una grande lunetta raffigurante l’incontro tra San Francesco e San Domenico nella Chiesa di San Domenico a Prato.

 

Il programma

Eventi simili