Cultura Firenze

sabato 8 Marzo 2014

Festa della Donna, alle Oblate la presentazione del libro di Ilaria Capua ‘I virus non aspettano’

Ilaria Capua si racconta. Lo farà domani a Firenze (sala conferenze della biblioteca delle Oblate, via sant’Egidio 26 con inizio alle 18) presentando il suo libro ‘I virus non aspettano’ (Marsilio editore).
All’appuntamento, moderato dalla giornalista de La Nazione Olga Mugnaini, sarà presente anche l’assessora alle pari opportunità Cristina Giachi.
Laureata con lode in medicina veterinaria, virologa e ricercatrice di fama internazionale, attualmente siede in Parlamento: deputata di Scelta Civica è anche vicepresidente della commissione cultura della Camera.
A Ilaria Capua si deve la scoperta della sequenza genetica del virus dell’aviaria: una tappa fondamentale nella tutela della salute pubblica a livello planetario.
Ma il suo impegno è andato ben oltre il laboratorio (peraltro è inclusa fra le 50 Revolutionary Minds a livello mondiale nel 2008): sua la decisione di non depositare in un database ad accesso riservato i risultati dei suoi studi sull’aviaria ma di consentirne l’open access per il quale di batte da anni.
E’ stata insignita nel 2011 del Penn Vet World Leadership Award dall’Università della Pennsylvania, unica donna ad avere ricevuto questo “Nobel della Veterinaria”; le è stato attribuito – anche qui la prima donna ad esserselo aggiudicato – l’Excellence Award 2014 dell ‘Escmid per la Microbiologia Clinica e le Malattie Infettive.

Fonte: Comune di Firenze

Eventi simili