Sagre e Feste Montemurlo

domenica 2 Novembre 2014

Festa della Castagna per conoscere il sapore antico delle castagne di zona e le sue tradizioni di un tempo

festa_della_castagna_montemurlo

sagra della castagna montemurlo

XXI Festa della castagna domenica 2 novembre 2014 alla Rocca di Montemurlo (PO), la Festa della Castagna organizzata dalla sezione V.A.B. di Montemurlo si inserisce nel legame che la V.A.B. ha con la difesa del bosco, la castagna infatti è il suo frutto.

La festa vuole essere l’occasione per far conoscere il sapore antico delle castagne della zona, e le sue tradizioni di un tempo. I piatti tipici montemurlesi infatti si basavano una volta su un’economia contadina, che sfruttava al massimo i prodotti della terra facendoli conciliare in base ai cicli stagionali con le feste del paese.

Nel centro storico dell’antico borgo della Rocca saranno presenti degli stand con castagne e i derivanti come il castagnaccio, i necci, la farina nuova e il vino nuovo; tutto ciò sarà circondato da varie bancarelle di piccolo antiquariato ed oggettistica.

Nell’ambito di questa manifestazione ormai da diversi anni viene organizzato il concorso “La castagna più grossa”. Per chi desidera partecipare occorre presentare la propria castagna allo stand dell’organizzazione entro le ore 18 del 2 novembre. Vince ovviamente chi porterà la castagna più pesante.

it-it.facebook.com/vab.montemurlo.3

 

Fonte: Vab Montemurlo

Eventi simili