Sagre e Feste Roccalbegna

da venerdì 17 Ottobre 2014 a domenica 19 Ottobre 2014

Festa della Biondina a Cana: tre giorni dedicati alla caldarrosta

frugiate

Torna a Cana, frazione del comune di Roccalbegna (GR), la Festa della Biondina. La 28ª edizione si terrà da venerdì 17 a domenica 19 ottobre.

Gastronomia a tradizione sono alla base di questa festa che ogni anno anima il centro storico del piccolo borgo grossetano. L’evento è dedicato ai prodotti tipici autunnali, in particolare la biondina, ovvero la caldarrosta nel dialetto locale. Tale termine sembra derivare dal colore che la castagna prende una volta arrostita nei bracieri.

Non sarà solo biondina: nel menù della sagra si potranno trovare anche altre specialità tradizionali come polenta di castagne con ricotta, polenta con sugo di funghi, zuppa di funghi, biscotti salati e salsiccia alla brace. Per concludere in bellezza ci saranno anche castagnaccio, montebianco e marmellata di castagne. Nelle “frasche”, ovvero le cantine del paese aperte per l’occasione, sarà possibile degustare i vini locali.

Gli stand gastronomici aprono il sabato a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. Non mancano altri eventi ad animare i tre giorni di festa: dal torneo di briscola il venerdì sera alla “disco cantina” dove ballare fino mattina sia venerdì che sabato. Sono previsti anche spettacoli itineranti e musica dal vivo nei pomeriggi di sabato e domenica.

Fonte: sagretoscane.com

Eventi simili