Cultura Pisa
da giovedì 8 Maggio 2014 a martedì 13 Maggio 2014
Festa del Cinema all’Arsenale di Pisa: una settimana a prezzo ridotto dedicata ai documentari
Dall’8 al 15 maggio il Cineclub Arsenale, per il secondo anno consecutivo, aderisce alla Festa del Cinema, organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica, che vedrà ridotti i prezzi dei biglietti di ingresso a 3 euro oltre ad una piccola sorpresa in serbo per gli spettatori.
Molte le iniziative in programma per questa settimana speciale, con incontri con gli autori e imperdibili documentari che si aggiungono alla normale programmazione. Si inizia con Indebito, documentario di Andrea Segre, scritto con Vinicio Capossela, che racconta di un viaggio socio-musicale intrapreso nella Grecia di oggi, alla scoperta del rebetiko, il blues ellenico. “Così la Grecia diventa l’Europa, la sua crisi la nostra e il rebetiko il canto vivo di un’indebita e disperata speranza”.
Si prosegue venerdì 9 maggio, ad ingresso gratuito, con l’incontro con Francesco Costabile che presenterà il suo documentario L’abito e il volto, che ci conduce nel mondo del grande costumista Piero Tosi, nel 2013 premio Oscar alla carriera. Un viaggio all’interno della storia del cinema e del costume italiano dal dopoguerra ad oggi. L’incontro sarà coordinato da Cinzia Sicca dell’Università di Pisa,
Lunedi 12 maggio sarà possibile incontrare Pippo Delbono che, con il coordinamento di Augusto Sainati, presenta il suo controverso Sangue. Un documentario che ha suscitato un ampio dibattito per la presenza di Giovanni Senzani, ex ideologo delle BR, accomunato al regista dalla perdita di una persona cara. La cornice è L’Aquila e il suo stato di abbandono.
Da martedì 13 maggio sarà in programmazione il divertentissimo documentario Fuoristrada di Elisa Amoruso, definito dalla critica “un piccolo miracolo”. Si tratta della storia di Pino/Beatrice, un meccanico, campione di rally, transessuale. Nel suo percorso di trasformazione, incontra Marianna, una donna rumena, se ne innamora e la sposa. Fuoristrada è la storia di un amore che unisce una famiglia non convenzionale, in un Paese spesso troppo convenzionale.
Per tutti gli spettatori che acquisteranno un biglietto durante la Festa del cinema il Cineclub Arsenale riserva un piccolo gadget appositamente preparato.
Arsenale
vicolo Scaramucci – Pisa – tel. 050502640
Fonte: Cinema Arsenale di PisaEventi simili
-
La storia di Souleymane, un rider e la sua odissea presso lo Spazio Alfieri
Giovedì 10 ottobre, ore 21.15 introduce la proiezione la presentazione del progetto Casa Rider, che Leggi tutto
-
“Empoli che scrive” si sposta a Palazzo Leggenda: incontro con l’autrice Mariangela Giusti
Un nuovo appuntamento con il ciclo “Empoli che scrive”, la rassegna dedicata alle autrici e Leggi tutto
-
Torna la rassegna Famiglie al Museo: tre appuntamenti sul tema Verde Empoli
Come ogni anno, tornano gli appuntamenti autunnali con la rassegna Famiglie al Museo. Tre incontri Leggi tutto
-
“Si è mangiato altro che pane e messer Giorgio”. Fortuna e nuove ricerche sullo Stendardo dei Peducci di Giorgio Vasari, la mostra
Lo stendardo processionale dipinto da Vasari nel 1549 per la Compagnia di San Giovanni Battista Leggi tutto
-
Al via la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali
Al via mercoledì 9 ottobre la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro Leggi tutto
-
Birdwatching per tutti Osservare e riconoscere gli uccelli, il corso
Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di ottobre-novembre 2024 (inizio venerdì 18 ottobre) il corso "Birdwatching Leggi tutto