Sagre e Feste Capraia e Limite

domenica 19 Ottobre 2014

Festa d’Autunno a Capraia Fiorentina: degustazioni e divertimento per grandi e piccini

autunno

Domenica 19 Ottobre sarà una giornata di festa a Capraia Fiorentina. Il “Comitato Capraia in Festa-Pro Loco”, infatti, organizza la FESTA D’AUTUNNO, dalle ore 9 alle 20, in piazza C.Alberto Dalla Chiesa e via Bachelet. Sarà possibile gustare prodotti tipici locali dal sapore d’autunno, con caldarroste ed altre prelibatezze presenti presso lo stand gastronomico allestito per l’occasione. Allo stesso tempo, si potrà fare un giro tra i mercatini, che offriranno un campione della qualità dell’artigianato della nostra zona.

La festa della castagna ha anche un valore culturale, di educazione all’alimentazione sana, corretta e genuina, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione celebrata il 16 Ottobre in tutto il mondo. La castagna, grazie al contenuto di carboidrati complessi, è stata in passato un alimento fondamentale della dieta del popolo, tanto da essere definita “pane dei poveri”. E’ ancora oggi, d’altro canto, un alimento base, capace di sostituire i cereali, e possiede un’elevata qualità dovuta all’alta percentuale di amidi e di sali minerali, dal potassio, al fosforo, al magnesio, al calcio, al ferro ed a numerose vitamine (C, B1, B2, PP). La castagna può inoltre essere somministrata anche agli sportivi, grazie alla sua digeribilità, ed in passato è stata utilizzata a lungo per curare bronchiti, anemia e debilitazione.

Per quanto riguarda le famiglie, se alla degustazione di caldarroste ed altri sapori d’autunno si vuole unire una giornata di divertimento per i bambini, il Comitato organizzatore ha previsto favole, canti e balli come in un paese dei balocchi.

A tal proposito, per info su animazione e mercatini, si consiglia di contattare Porte Aperte Onlus, al numero 3208498840 o all’indirizzo mail porteaperte.aps@gmail.com.

La Festa d’Autunno è realizzata in collaborazione con l’Associazione Volontari Santa Grania e Mcl, mentre il Comune di Capraia e Limite ha concesso il patrocinio.

Fonte: Comune di Capraia e Limite

Eventi simili