Sagre e Feste Asciano

da sabato 8 Ottobre 2022 a domenica 9 Ottobre 2022

Festa contadina & Sagra della Ribollita ad Asciano

Asciano si prepara a far riscoprire la vita e la cucina di una volta, sabato 8 e domenica 9 con la Festa Contadina & Sagra della Ribollita. Una nuova formula che vede unite la Festa Contadina, evento che si festeggia da più di 10 anni per le vie del paese, e la Sagra della Ribollita, nata dai numerosi apprezzamenti alla storica zuppa di pane e verdure, che i partecipanti dell’Eroica trovano da anni al ristoro di Asciano.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Asciano e dall’ ARCA, Associazione Ricerche Culturali di Asciano, con il patrocinio del Comune di Asciano. Per maggiori informazioni è possibile seguire la sezione dedicata alla Festa Contadina & Sagra della Ribollita nel sito della Pro Loco Asciano, e le relative pagine Facebook e Instagram.

Nelle due giornate sarà possibile assaggiare le proposte culinarie dell’Osteria del Contadino, in Piazza della Basilica, che aprirà alle 9.30 con la colazione del Contadino a base di acciughe sotto pesto, fegatelli e taglieri di affettati e formaggi. A seguire, nell’arco della giornata, l’Osteria per pranzo e cena proporrà altri piatti della tradizione contadina toscana, in particolare sua maestà la Ribollita.

L’offerta gastronomica prevede anche un vero e proprio Pranzo del Contadino, che si svolgerà domenica 9 nelle Scuderie del Granduca, per info e prenotazioni contattare il numero 3386873210.

Saranno numerosi anche gli intrattenimenti per grandi e piccini, dalla Rievocazione degli antichi mestieri in Corso Giacomo Matteotti ai Laboratori per bambini gestita dall’Associazione Culturale Fantulin. Su prenotazione sarà anche possibile partecipare alla Visita guidata ai Vecchi Mulini Ascianesi, gestita da Visit Crete Senesi (per prenotarsi info@visitcretesenesi.com).

Le giornate saranno accompagnate da vari intrattenimenti musicali. Nella giornata di sabato alle ore 21.30 i DuoVa faranno sorridere e riflettere con canzoni, video e spettacoli sul mondo agricolo e sulla nostra società schizofrenica. Domenica 9 sarà la volta dei I Soliti Ignoti alle 12.00 e dei Tolomei’s Brother alle 18.00 a suon di Folk, Reggae, e stornelli.

Sabato 8 e domenica 9 non perdete l’occasione di visitare Asciano e il territorio delle incantevoli Crete senesi e di rivivere, attraverso la cucina e gli intrattenimenti, la vita contadina di una volta.

Per il programma completo delle giornate visita:
www.prolocoasciano.it/festa-contadina/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili