Sagre e Feste Firenze

da martedì 11 Agosto 2015 a domenica 16 Agosto 2015

Ferragosto in città all’Off Bar nei Giardini di Fortezza da Basso con un ricco programma di concerti, Djset e cinema gratuiti

ilgenerale_offbar

il generale offbar

Da martedì 11 a domenica 16 agosto arrivano 6 giorni di concerti, djset e cinema gratuiti ai Giardini della Fortezza da Basso Firenze.

Firenze – OFF Bar regala a tutti coloro che resteranno per Ferragosto in città una settimana ricca di eventi gratuiti. In programma concerti, djset, il cinema indipendente sotto le stelle e la possibilità di cenare tutte le sere con la pizza fatta a mano.  Ecco cosa ci aspetta dal 11 al 16 agosto.

Martedì 11
Naviganti, pirati, viaggiatori, sognatori primitivi e primordiali: all’OFF BAR arrivano gli Od Fulmine. Il gruppo genovese formato da elementi che per anni hanno suonato o tuttora suonano in progetti musicali importanti come i Meganoidi, Numero 6 ed Esmen, sarà a Firenze per un live esclusivo.

Una formazione di Rock d’autore che fonde bene l’indie Rock urgente Americano degli anni ’80- ’90 con un certo cantautorato italiano.. il suono degli Od Fulmine si potrebbe descrivere come “in Bilico tra Gli Husker Du e Luigi Tenco” ed effettivamente il suono va proprio in questa direzione.
Ore 22. Ingresso gratuito.

Mercoledì 12
Torna la rassegna Off Cinema – il cinema indipendente sotto le stelle: in questo nuovo appuntamento, in collaborazione con il Festival dei Popoli è in programma il film documentario Indebito di Andrea Segre con Vinicio Capossela che narra le vicende della crisi in Grecia.

Trama
Grecia 2013. Nelle taverne di Atene e di Salonicco si perpetua l’antica tradizione dei rebetes, i musicisti che propongono il rebetiko, una forma di blues ellenico. E’ una musica che si oppone, con i versi delle sue canzoni, al potere ed è, oggi come allora, portatrice di una corrente di ribellione al conformismo passivo.

Vinicio Capossela va alla ricerca di questi musicisti e fonde la propria musica con la loro. Insieme ad Andrea Segre, il musicista, esprime il suo bisogno di raccontare gli “ultimi”, coloro che la Storia vorrebbe mettere al margine o respingere addirittura nell’oblio delle profondità dei mari chiusi.

Ore 21.45, Ingresso gratuito.
(Questo appuntamento recupera la serata di mercoledì 22 luglio che era stata annullata a causa del temporale)

Giovedì 13
All’Off Bar arriva il dj set di una delle personalità più interessanti della scena italiana cosmic indie, italo disco: Tulioxi

Ha pubblicato almeno una trentina di lavori, sparsi fra 12″ EP, singoli e collaborazioni. Tra le sue produzioni più recenti l’ep Roboxi uscito per l’olandese Bordello A Parigi, prodotto in collaborazione con Alexander Robotnick e uscito a fine maggio, il suo secondo Album ” While the city Sleeps”, release per Cosmic Sumo Records, label di cui è direttore artistico dal 2011.

I suoi dj set sono una iperdinamica fusione di acid basslines, house, funk e nudisco spinti da una ricerca matta e costante.

Dalle 20, Ingresso gratuito.

Venerdì 14
A grande richiesta torna il vintage djset a cura di Mirco Roppolo: un viaggio musicale negli anni ’50, ’60 e ’70 realizzato con apparecchi originali d’epoca: giradischi, magnetofoni a bobina, musicassette e cassette stereo 8.
Dalle 20, Ingresso gratuito.
Sabato 15
Ferragosto a tempo di Reggae con il live de Il Generale, ritenuto uno dei pionieri del raggamuffin in italiano, il suo 45 giri, “Non è un miraggio (Roberto Baggio)/San Marco Skanking”, risalente all’89, fu infatti la prima produzione discografica che associava il tipico dj style degli mc e dei toasters giamaicani alla lingua italiana. All’Off Bar presenta il nuovo disco “Canzoni di tempi di crisi”
Dalle 21, Ingresso gratuito.

Domenica 16
Torna l’appuntamento con Undisputed Cuts, il progetto musicale che questa domenica porta alla consolle dell’Off Bar Herva e Zak.
Dalle 19. Ingresso gratuito.
Off Bar – Lago dei Cigni è anche social: i programmi delle serate saranno infatti costantemente aggiornati sul canale Facebook (www.facebook.com/off.bar?fref=ts)

Informazioni
Viale Filippo Strozzi 20
info@offbar.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili