Cultura Firenze
venerdì 8 Novembre 2013
Femminicidio, il volto di un male antico. A Palazzo Bastogi Giuliana Lusuardi presenta il suo libro
“Femminicidio. L’antico volto del dominio maschile” (Vittoria Maselli editore), questo il titolo del libro, curato da Giuliana Lusuardi, che verrà presentato venerdì 8 novembre alle 16.30, in Sala delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour, 18 – Firenze).
Il lavoro, incentrato sul tema del femminicidio, racchiude diversi contributi tesi a individuare nuovi strumenti di analisi e nuovi strumenti di contrasto di un fenomeno drammaticamente complesso.
Come scrive Tiziana Bartolini nella prefazione: “La violenza inferta dagli uomini alle donne in quanto donne è un affronto inaccettabile alla civiltà, è un insulto gravissimo che dovrebbe scuotere tutto il genere umano. Quando quel gesto è talmente brutale da uccidere, l’insulto diventa un urlo di dolore totale ed eterno: è una morte che chiama in causa tutti”.
Ad introdurre sarà Daniela Lastri, consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea toscana; gli interventi – coordinati da Alessandra Pescarolo – saranno affidati a Vittoria Franco, coautrice; Roberta Giommi, sessuologa; Sandro Bellassai, Università di Bologna; Giuliana Lusuardi, editrice.
Porteranno i loro contributi Santa Teresa Bruno, psicoterapeuta; Valeria Dubini, ginecologa; Andrea Cicogni, Centro ascolto uomini maltrattanti.
Fonte: Consiglio Regionale della ToscanaEventi simili
-
Un viaggio nell’arte: visita guidata gratuita alla Casa-studio di Fernando Melani
Venerdì 28 marzo è possibile vedere la Casa-studio Fernando Melani con una visita guidata gratuita Leggi tutto
-
Il Salotto Musicale VIII edizione
L’associazione di promozione sociale Chi vuol esser lieto sia… presenta IL SALOTTO MUSICALE VIII edizione Leggi tutto
-
Giornate Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri
Una linea unisce l’Italia da Nord a Sud: è quella della memoria e della cultura, Leggi tutto
-
Presentazione del libro Io non sono il mio sintomo di Renzia D’Incà all’Orcio d’oro
A chiusura della mostra di Daniela Maccheroni, all’Orcio d’oro, via Augusto Conti 48, San Miniato, Leggi tutto
-
Presentazione del libro Autobiografia dei miei cani di Sandra Petrignani a Villa Rossi
“Autobiografia dei miei cani”: prosegue martedì 8 aprile 2025 la 38sima edizione del Premio dei Leggi tutto
-
Sono apparso alla Madonna il cortometraggio al Cinema La Gran Guardia
Esordirà il 2 aprile 2025, ore 19:00, a Livorno, al cinema La Gran Guardia, il Leggi tutto