Cultura Firenze

giovedì 27 Marzo 2014

“Femmes du Caire” di Yousry Nasrallah protagonista all’Institut français Firenze per i “Jeudi Cinema”

Giovedì 27 marzo 2014, ore 20 per i #JEUDI CINEMA dell’Institut français in programma Femmes du Caire (2010), di Yousry Nasrallah, con Mona Zaki, Mahmoud Hemida, Hassan El Raddad. Il film racconta, attraverso la voce delle tre protagoniste, tre storie che mostrano come ad ogni livello sociale la condizione della donna in Egitto sia ancora quello di vittima.

La storia. A Il Cairo, ai giorni nostri, Hebba, presentatrice di un talk-show popolare, si vede costretta a rinunciare ai temi politici per favorire la carriera del marito, redattore capo in un giornale filogovernativo. Decide allora di dedicarsi alle storie delle donne, ma questo la porta di nuovo ad affrontare la politica su un terreno minato fatto di inganni e repressione sessuale, religiosa e sociale.

Il regista. Yousry Nasrallah, regista, è nato a Il Cairo e si è formato all’Institut du Cinéma du Caire. Ha debuttato come assistente di Youssef Chahine e co-sceneggiatore di Adieu Bonaparte (1984).
Il suo primo lungometraggio è stato Vol d’été, presentato à La quinzaine des réalisateurs à Cannes nel 1987. Sempre suo il documentario che ha commosso la Francia sulla gioventù egiziana : À propos des garçons, des filles et du voile (1995).Nel 1999 con La Ville ottiene il premio del pubblico al 10e Festival del cinema africano di Milano. Durante la rivoluzione egiziana del 2011 filma con una videocamera i manifestanti di piazza Tahrir, giorno e notte. Dopo la rivoluzione accetta di far parte del CNC egiziano e di tenere dei corsi all’Institut du cinéma. Ha sostenuto pubblicamente François Hollande durante le presidenziali francesi nel 2012.

Filmografia: 1988 : Vol d’été (Sarikat Sayfeya) / 1993 : Marcides / 1995 : À propos des garçons, des filles et du voile (Sobyan wa banat) / 1999 : La Ville (المدينة, Al Medina) / 2004 : La Porte du soleil (باب الشمس, Bab el Shams) / 2007 : L’Aquarium (جنينة الأسماك, Geneinet el Asmak) / 2010 : Femmes du Caire (إحكي يا شهرزاد, Ehky ya Shehrazade) / 2010 : 18 jours / 2012 : Après la bataille

VO francese con sottotitoli in francese. Ingresso libero
Dove: Institut français Firenze – Piazza Ognissanti 2 – Ingresso libero.
Info: 055 2718801 – firenze@institutfrancais.it www.institutfrancais-firenze.com

Fonte: Institut français Firenze

Eventi simili