Cultura Livorno

martedì 26 Novembre 2013

“Fedele alla Linea”: Giovanni Lindo Ferretti protagonista della prima serata della rassegna “Fronte del Porto”

 

Martedì 26 novembre alle ore 21,30 direttamente dalla Cineteca di Bologna, arriva sugli schermi della più grande sala cinematografica della città (il Cinema Teatro 4 Mori) il documentario Fedele alla Linea per la regia di Germano Maccioni.

Il film-evento, prima visione assoluta per la città di Livorno, apre ufficialmente la rassegna “Fronte del Porto”, kermesse cinematografica con interviste a personaggi del “sottobosco” culturale nazionale ed incursioni teatral-letterarie, prodotta dall’associazione culturale Il Teatro della Cipolla in collaborazione con CinemaTeatro 4Mori.

Al centro della serata la figura di Giovanni Lindo Ferretti, vero e proprio poeta contemporaneo, artista e pensatore tra i più originali e significativi nell’Italia del secondo dopoguerra, considerato uno dei padri del punk italiano e protagonista assoluto della storia artistica dei CCCP-Fedeli alla Linea (poi CSI), gruppo che ha segnato una tappa decisiva nella storia musicale rock italiana elevando la provincia emiliana a scenario universale.

La serata sarà introdotta poi da un cortometraggio di Marco Bruciati, vero e proprio talento capace di spaziare in tutte le forme dell’espressione artistica del panorama culturale livornese.

Il Teatro della Cipolla, che produce e cura l’iniziativa, segnala inoltre che la rassegna ha in programma per il 9 dicembre alle ore 21,30 sempre presso il cinema 4 Mori, una serata interamente dedicata al compianto Mario Monicelli con la proiezione del film del Maestro “Risate di Gioia” preceduto da una lettura teatrale di una piccola storia di fantasia a lui dedicata.

Per informazioni: ilteatrodellacipolla@gmail.com

 

La locandina

Fonte: Il Teatro della Cipolla

Eventi simili