Cultura Vicopisano

da sabato 14 Febbraio 2015 a sabato 7 Marzo 2015

Febbraio Letterario a Palazzo Pretorio “IspiraVico” Chiacchierate con scrittori sui libri, film e dischi che li hanno ispirati

IspiraVico

IspiraVico

Tutti i volti della cultura, un febbraio letterario e molto di più, ricco di ospiti e appuntamenti, quello organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicopisano, e dal giornalista Michele Boroni, in collaborazione con gli Amici della Biblio, a Vicopisano.

Dal 14 febbraio al 7 marzo Simone Lenzi, Giampaolo Simi, Fabio Genovesi e Teresa Ciabatti, intervistati dal giornalista Michele Boroni (Il Foglio, La Lettura del Corriere della Sera, Studio, Wired, Rockol ecc.) regaleranno ritratti inediti di se stessi e delle cose che li hanno ispirati di più, risultando decisive per la loro formazione personale, artistica e per il processo di creazione delle loro opere.

Le chiacchierate si svolgeranno il sabato alle 18, fra le storiche mura di Palazzo Pretorio, nel cuore del borgo di Vicopisano e gli autori si racconteranno, rispondendo alle domande di Boroni, in momenti di convivialità ed empatia che li porteranno a parlare dei loro libri, rivelando, insieme a parole, canzoni, personaggi e chi più ne ha più ne metta, particolari inediti delle loro vite e dei loro libri.

Sabato 14 febbraio, alle ore 18, sarà la volta di Simone Lenzi, che la letteratura l’ha portata anche in musica. L’ultimo successo editoriale è Mali minori, pubblicato da Laterza, una rassegna di episodi infantili _ ed è divertente riconoscere nelle pagine persone ben note _ che diverte e commuove. Si parlerà di romanzi di formazione, film di fantascienza e del meglio del rock inglese degli ultimi venticinque anni (Smiths e Radiohead), senza dimenticare le anticipazioni sui progetti futuri di Lenzi come scrittore e come autore di canzoni.

Sabato 21 febbraio tornerà a Vicopisano Giampaolo Simi, scrittore con vena giallista e noir, sceneggiatore, giornalista; la sua ultima opera è del 2012, La notte alle mie spalle, Editori E/O.

Sabato 28 febbraio arriverà a Vicopisano Fabio Genovesi che presenterà il suo nuovo romanzo, freschissimo di uscita con Mondadori (3 febbraio) e già grande successo, Chi manda le onde.

E sabato 7 marzo, Boroni chiacchiererà con Teresa Ciabatti, scrittrice, sceneggiatrice e tra l’altro autrice di un blog su Io donna del Corriere della Sera. I suoi ultimi libri sono del 2013, Il mio paradiso è il deserto, edito da Rizzoli, e Tuttissanti, di Il Saggiatore.

IspiraVico – Chiacchierate con scrittori su libri, film e dischi che li hanno ispirati. Dal 14 febbraio al 7 marzo, ogni sabato alle 18.00 a Palazzo Pretorio a Vicopisano.

Per informazioni:
Simona Morani 050/796581 – biblioteca@comune.vicopisano.pi.it
Simona Caroti 050/796525 – comunicazione@comune.vicopisano.pi.it

Fonte: Comunicato Stampa

Eventi simili