Teatro Firenze

da venerdì 16 Febbraio 2024 a sabato 17 Febbraio 2024

Family Affairs con Flavia Pezzo al Teatro Goldoni

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024, ore 20,30, al Teatro Goldoni in via Santa Maria, 15 a Firenze andrà in scena:

Krypton
FAMILY AFFAIRS
Da Ismene di Ghiannis Ritsos
Regia Fulvio Cauteruccio
Con FLAVIA PEZZO

Family Affairs, tratto da Ismene del libro “Quarta dimensione” di Ghiannis Ritsos, è uno spettacolo che parte dal mito greco e arriva alle viscere della contemporaneità. Una contemporaneità dove la paura è padrona delle anime, la guerra divora le vite, la civiltà decade, l’Occidente implode su sé stesso e l’individuo, su cui sembra incombere un ineluttabile destino, resta silente, privato lentamente della sua libertà, della sua volontà.

La protagonista è Ismene, quarta e dimenticata figlia del celebre Edipo, sorella di Antigone. Una donna che apparentemente è rimasta ai margini della notorietà nella famiglia di origine denuncia uno ad uno i familiari ed il contesto che ha determinato la rovina nella quale ella stessa si ritrova, rivendicando infine la propria personale libertà di decidere del proprio destino. L’incomunicabilità che cresce e finisce per divorarti come un cancro, l’illusione del potere, il timore di sé stessi e dei propri limiti o delle proprie emozioni, la paura, il rancore, l’amore rinnegato o respinto, il rimpianto, la tentazione della rinuncia, della resa, la scelta di andare avanti mettendo sé stesse al primo posto; tutto è presente nelle parole della protagonista del monologo.

Un inno alla vita, alla forza femminile, al coraggio, quali che siano le prove che le donne affrontano: le difficoltà date dai ruoli familiari, dal contesto sociale di vita (pensando anche e in particolare a paesi dove le donne non godono dei diritti minimi, ma anche alla strada che l’Occidente deve ancora intraprendere nel segno dell’emancipazione) dalle condizioni economiche e dalle condizioni di salute. La regia di Fulvio Cauteruccio, presente in scena accanto alla protagonista, unisce il linguaggio della parola con la musica di grandi artisti, da Giovanni Lindo Ferretti ai Depeche Mode. Il risultato sono 60’ di “Opera Rock” dove il linguaggio della musica delle chitarre e dei sintetizzatori si mescola alle parole più antiche e universali del mondo.

Dove: Teatro Goldoni è in via Santa Maria 15, a Firenze.

Inizio spettacoli ore 20,30 (salvo diversa indicazione).

Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne).

Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.

La stagione del Teatro delle Donne è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.

Family Affairs

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili