Cultura Firenze

sabato 31 Gennaio 2015

“Fallimento dell’Euro o declino italiano?”: conferenza dell’editorialista di la Repubblica Federico Fubini

Federico Fubini

Federico Fubini

E’ con l’editorialista di la Repubblica Federico Fubini il quinto incontro-dibattito del ciclo di conferenze promosse dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con lo scopo di aiutare una comune riflessione socio-economica sulla particolare congiuntura che stiamo attraversando. Il noto giornalista interverrà sul tema ‘Fallimento dell’Euro o declino italiano? Riflessioni sul settimo anno’ sabato 31 gennaio alle ore 11 a Palazzo Incontri, Sala di Banca CR Firenze (Via dei Pucci 1).

‘’Riprendiamo gli appuntamenti avviati dal mio predecessore Giampiero Maracchi – dichiara il presidente dell’Ente Cassa Umberto Tombari – non solo per progettare meglio il nostro futuro, ma anche per offrire alla città un appuntamento di alto livello che, sono certo, darà spunti e stimoli per meglio comprendere questa stagione di grandi trasformazioni a livello comunitario delle quali Fubini è acuto osservatore e commentatore’’.

‘’Questo incontro – prosegue Tombari – si inserisce anche in una nuova attenzione allo scenario internazionale verso il quale non possiamo essere indifferenti e nel quale anche le Fondazioni di origine bancaria devono trovare una nuova collocazione, più dinamica e moderna. Momenti come quello che proponiamo, ed altri che seguiranno, vogliono anche essere incubatori di idee verso le nuove generazioni che sempre più hanno bisogno di confrontarsi con testimoni del nostro tempo di alto profilo’’.

Gli incontri precedenti hanno visto come relatori il Direttore Generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, il Direttore Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea Marco Buti, il Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi Cardinale Francesco Coccopalmerio, l’editorialista del Corriere della Sera Piero Ostellino.

Federico Fubini (Firenze, 1966) è inviato ed editorialista del quotidiano la Repubblica per il quale si occupa di economia. In precedenza ha lavorato al Corriere della Sera. Il suo libro Noi siamo la rivoluzione (Mondadori, 2012) ha vinto il Premio Estense. I suoi ultimi libri sono Destini di frontiera (Laterza, 2010) e Recessione Italia. Come usciamo dalla crisi più lunga della storia (Laterza, 2014).

 

Fonte: Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Eventi simili