Teatro Barberino Tavarnelle

sabato 25 Marzo 2023

Factory Compagnia Transadriatica in Il fantasma di Canterville al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla

Teatro prosa, sabato 25 marzo 2023 alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze). Factory Compagnia Transadriatica presenta “Il fantasma di Canterville”. Dall’omonimo racconto di Oscar Wilde. Con Angela de Gaetano per la regia di Tonio De Nitto. Musiche originali Paolo Coletta, voiceover Roberto Latini, scene Porziana Catalano, assistente scenografa Silvia Giancane, luci Davide Arsenio, costumi Lapi Lou, collaborazione al movimento Annamaria De Filippi.

Nella migliore tradizione delle ghost stories, anche il nostro Fantasma di Canterville, si presenta come un horror teatrale dalle atmosfere gotiche, un mosaico di paesaggi sinistri e personaggi non meno inquietanti. A dargli vita, da sola in scena, Angela De Gaetano, in un monologo, o un melologo forse, che potrebbe essere tranquillamente considerato uno spettacolo corale.

Virginia, una ragazza sensibile e generosa, va ad abitare con la sua famiglia in un castello infestato da un terribile fantasma, condannato a tormentarsi finché una antica profezia non sarà compiuta. Tra notti macabre e inquietanti apparizioni, molte sorprese attendono il fantasma, che si ritrova a fare i conti con una strana famiglia dalle bizzarre abitudini che può essere più spaventosa di qualsiasi fantasma. Una prova coraggiosa attende la fanciulla, che dovrà affrontare un viaggio misterioso oltre la linea che divide la vita dalla morte, esperienza su cui nessuno mai saprà nulla.

Virginia ci conduce attraverso una storia ricca di humor e suspense, in cui razionalità e inquietudine si alternano, regalandoci momenti davvero spettrali tra le grigie mura del rinomato Castello di Canterville. E nella migliore tradizione delle ghost stories, anche il nostro Fantasma di Canterville, si presenta come un horror teatrale dalle atmosfere gotiche, un mosaico di paesaggi sinistri e personaggi non meno inquietanti. A dargli vita, da sola in scena, Angela De Gaetano, in un monologo, o un melologo forse, che potrebbe essere tranquillamente considerato uno spettacolo corale.

La direzione artistica della stagione – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso.

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Bar Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 3398673283, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 0558075284, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.

Il programma – (Gli appuntamenti della domenica sono alle 17 e negli altri giorni alle 21,30).
Aprile parte sabato 15 con Alessandro Benvenuti in “Benvenuti: pillole di me”, ossia un po’ di “robe comiche”. Sabato 22 e domenica 23 popolare toscano con la compagnia “Pien di beghe” in “Il furto della fontana del porcellino”. Sabato 29 jazz & wine propone “Voyages” Stefano Maurizi & Michele Rabbia & Michelangelo Scandroglio in concerto. Domenica 30 la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla presenta “Concerto di Primavera”.

Maggio prosegue sabato 6 con il teatro a km0 e la musica del Quartetto Tetra + Quintetti in “Signore e Signori buonasera”. Chiusura domenica 28, altri eventi, con la filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla che presenta “Concerto degli allievi della Scuola di musica di Marcialla”. Direttore Adriano Scoccati.

Il fantasma di Canterville

Eventi simili