Cultura San Giovanni Valdarno

venerdì 7 Febbraio 2014

“Facce da Bucci”: installazione / esposizione a San Giovanni Valdarno. Alcuni spettatori di teatro da pubblico a protagonisti di fotografia ‘a foro stenopeico’

Parte venerdì 7 febbraio ‘FACCE DA BUCCI’, un’iniziativa culturale collegata alle stagioni teatrali di San Giovanni Valdarno. Un progetto della Fondazione Toscana Spettacolo e del Comune di San Giovanni Valdarno curato e realizzato da Lucia Baldini.

Un gruppo di persone, normalmente pubblico di teatro, si sono prestate al gioco di diventare protagonisti dell’esperimento “Facce da Bucci”. Durante la passata stagione teatrale sono state invitate a calcare il palcoscenico del teatro condividendo una performance visiva che prevedeva una sessione fotografica con una particolare macchina fotografica, detta “a foro stenopeico”. La peculiarità di questo apparecchio è di necessitare di tempi di posa molto lunghi, tempi nei quali il soggetto ritratto ha dovuto rimanere perfettamente immobile e entrare in uno stato di profonda concentrazione: una condizione che gli ha permesso di estraniarsi dal contesto del palcoscenico stesso. Una sorta di auto-terapia contemplativa. Lucia Baldini ha realizzato così alcuni ritratti “dilatati – stenopeici” di oltre dieci minuti di posa. In più la fotografa ha realizzato altri ritratti in cui i protagonisti di Facce da Bucci sono stati chiamati a misurarsi con ‘Alice nel paese delle meraviglie’. Il materiale prodotto nella prima fase di Facce da Bucci è stato selezionato, strutturato e utilizzato per costruire una video-installazione.
Le proiezioni avranno luogo davanti all’ingresso del teatro Bucci nei giorni di spettacolo e nei fine settimana a partire dal tramonto.

INFO:
Biglietteria del Teatro Bucci
tel. 055/940875
info@luciabaldini.it

Fonte: Comune di San Giovanni Valdarno

Eventi simili