rettangolo

Cultura San Miniato

venerdì 11 ottobre 2019

Fabrizio Fabiani presenta il suo libro Il Diavolo si annida nei dettagli. Diario d’Africa di un Golem al Circolo Cheli

Al Circolo Cheli di San Miniato, venerdì 11 ottobre ore 21:15, avrà luogo la PRESENTAZIONE del libro di Fabrizio Fabiani, Il Diavolo si annida nei dettagli. Diario d’Africa di un Golem (La conchiglia di Santiago 2018).

Insieme all’autore Fabrizio Fabiani e all’editore Andrea Mancini, ci saranno don Francesco Ricciarelli, direttore de La Domenica e sacerdote di Santa Maria in Valdegola (tutte le parrocchie che dalla Serra arrivano a Corazzano) e due musicisti africani, Valentine Igwe e Patrick Francis che suoneranno i loro strumenti etnici, il balafon e il djembe.

Quella di Fabiani è una confessione a voce alta, di un uomo – un occidentale – che si trova davanti alle terribili contraddizioni di un luogo, per il resto di enorme fascino, quale è l’Africa. Insomma un libro singolare, che racconta un’Africa anche piena di infinita tenerezza. Un’Africa da amare, nella quale restare avvolti, come sotto una grande coperta.

In Africa, scrive Fabiani, “si vive l’eternità del passato e del futuro mentre si incontrano nella terra di mezzo, appena oltre la soglia”.

FABRIZIO FABIANI è nato a Radicondoli nel 1957, ma vive da sempre a Poggibonsi, dove è stato anche assessore per un paio di legislature. Ha pubblicato libri e articoli, in particolare “A giugno sarò a casa. Piccolo diario d’Africa”, Lalli editore, 2015.

Alla serata di venerdì parteciperà tra l’altro l’onorevole Susanna Cenni, a cui il libro è dedicato. È lei infatti la donna, a cui l’autore si rivolge quando inizia il suo pericoloso ritorno, la moglie che sarà l’unica a poterlo ritrovare, vivo o morto…

il_diavolo_si_annida_nei_dettagli

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili