Teatro Pisa
giovedì 30 Aprile 2026
Fabbrico – Storia di un paese antifascista scritto e interpretato da Massimiliano Loizzi al Teatro Nuovo di Pisa
Giovedì 30 aprile 2026, alle ore 21.00, al Teatro Nuovo di Pisa, andrà in scena in anteprima “Fabbrico – Storia di un paese antifascista”, scritto e interpretato da Massimiliano Loizzi.
Al centro del racconto c’è Fabbrico, un borgo emiliano che, nel corso di oltre un secolo, è diventato simbolo di impegno civile e memoria collettiva. Attraverso episodi reali, testimonianze e una narrazione che intreccia storia e immaginazione, lo spettacolo restituisce il ritratto di una comunità capace di trasformare vicende locali in una parabola nazionale.
Non si tratta soltanto di un racconto storico: “Fabbrico” è una riflessione sul presente. Il lavoro di Loizzi mette in dialogo passato e contemporaneità, interrogando lo spettatore sul valore della memoria in un’epoca spesso smemorata. La storia del paese diventa così una lente attraverso cui osservare temi universali come la resistenza, l’identità, la solidarietà e la responsabilità individuale nel tempo.
Lo spettacolo si muove tra narrazione civile e affondo poetico, alternando momenti di racconto a suggestioni emotive che trasformano la cronaca in leggenda. Ne emerge una storia fatta di amore, lotte, lavoro e speranza, una riflessione sul tempo e sulle conseguenze che le nostre azioni hanno nel tempo, anche se ad apparenti grandissime distanze.
Fabbrico, storia di un paese antifascista | 30.04.2026 | ore 21:00 | Teatro Nuovo di Pisa, piazza della stazione, 16
Biglietto intero 18€ | convenzionati 15€ | personale scolastico e dip.

fabbrico
Eventi simili
-
Ultracorpi Festival: arti performative, danza, teatro, poesia, laboratori e attività nei parchi
Arti performative, danza, teatro, poesia, musica, laboratori partecipativi e attività per famiglie nei parchi cittadini: Leggi tutto
-
La Cuisine: al Centro anziani di Meoste il teatro racconta la cucina, la vita e le relazioni umane
La cucina come allegoria delle relazioni umane è al centro de La Cuisine, lo spettacolo Leggi tutto
-
Giovane danza d’autore, nuove promesse del teatro e talenti internazionali al 29/mo Inequilibrio Festival
Un cartellone che affianca maestre e maestri delle arti sceniche a nuove promesse, per uno Leggi tutto
-
Il Treno degli equivoci, ultima commedia della Rassegna Teatrale Toscana Anspi, al Teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio
Sabato 06/09/26 alle ore 21.15 presso il teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio (LU) si Leggi tutto
-
Arriva Gunteria street show ultimo appuntamento con il Baule dei Sogni
La rassegna Il Baule dei sogni a Santa Maria a Monte si chiude sabato Leggi tutto
-
Festival delle Colline Geotermiche: da Lisbona arriva a Pomarance il nuovo spettacolo di Teatro da Garagem
Festival delle Colline Geotermiche: da Lisbona arriva a Pomarance il nuovo spettacolo di Teatro da Leggi tutto



