Cultura Lucca
sabato 21 Giugno 2025
Ezio Luzzi e Tonino Raffa al Festival della Sintesi, un omaggio a tutto il calcio minuto per minuto e al grande giornalismo sportivo
«Scusa Ameri, sono Ciotti»: per intere generazioni di italiani questa è una delle frasi simbolo della domenica, giorno in cui la radio celebrava il rito collettivo del campionato di calcio. I collegamenti dalle diverse città, le voci storiche dei conduttori, la richiesta di precedenza per un gol segnato o per un rigore da battere. Questo e molto altro era “Tutto il calcio minuto per minuto”, il programma che 65 anni fa ha rivoluzionato il modo di raccontare lo sport in Italia, riuscendo a condensare in una rapida serie di brevi collegamenti decine di partite di serie A e serie B.
Proprio per questa capacità di brevità e per l’altissima qualità del giornalismo sportivo che esprimeva, la mitica trasmissione è la protagonista di uno degli appuntamenti del Festival della sintesi. Sabato 21 giugno alle 15 la chiesa di Sant’Alessandro ospiterà Ezio Luzzi e Tonino Raffa, voci storiche di Tutto il calcio minuto per minuto, che racconteranno l’evoluzione della trasmissione, in un incontro che celebra anche il centenario della nascita della radio. L’appuntamento è accreditato come corso formativo dall’Ordine dei giornalisti della Toscana ed è organizzato in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca.
Ideata da Guglielmo Moretti, Roberto Bortoluzzi, Sergio Zavoli e Giorgio Boriani nel 1960, Tutto il calcio minuto per minuto offriva in diretta le radiocronache simultanee delle partite di Serie A e B e arrivò ad avere punte di 25 milioni di ascoltatori. Bortoluzzi guidò il programma fino al 1987, seguito da Massimo De Luca, Alfredo Provenzali e infine Filippo Corsini. Le cronache dai “campi collegati” divennero un rito collettivo, con voci indimenticabili come Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Riccardo Cucchi. Ezio Luzzi (classe 1933) faceva parte del gruppo iniziale del programma. Fin da subito fu destinato alla radiocronaca della Serie B, alla quale conferì dignità e importanza pari alla serie maggiore. Ha lavorato a “Tutto il calcio..” fino al 2000. Tonino Raffa (classe 1946) è un’altra voce storica della trasmissione; calabrese, cominciò con collegamenti dai campi di Reggio Calabria e Messina per passare poi alla redazione centrale, dove ha lavorato fino al 2012.
L’incontro è a ingresso libero e gratuito, come tutti gli eventi del Festival della sintesi che si terrà in Sant’Alessandro dal 18 al 21 giugno e avrà ospiti chiamati a confrontarsi sul concetto di “brevità intelligente” in ambiti come letteratura, poesia, costume, geopolitica, giornalismo e teologia (www.festivaldellasintesi.it). Il festival è promosso dall’associazione Dillo in sintesi ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e da alcune realtà private come Gruppo Giannecchini, Guidi Gino e Vebex.

tonino-raffa
Eventi simili
-
La Biblioteca Forteguerriana giovedì ospita un nuovo incontro sulle riforme di Pietro Leopoldo
In Biblioteca Forteguerriana, giovedì 13 novembre alle 17 si terrà un nuovo appuntamento con le Leggi tutto
-
Dal corso allo schermo: proiezione dei documentari degli allievi di Luca Verdone alla Fondazione Franco Zeffirelli
Un pomeriggio dedicato al cinema del reale e alla memoria di Franco Zeffirelli: sabato 15 Leggi tutto
-
Years la mostra del collettivo ucraino Open Group alla Tenuta dello Scompiglio
L’Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta la mostra Years del collettivo ucraino Open Group, a cura Leggi tutto
-
Premio David Giuntini: il 3 dicembre la premiazione dei vincitori presso Hotel Villa Undulna al Cinquale
Ci sono i nomi dei vincitori del “Premio David Giuntini” organizzato ogni anno dalla Fondazione Leggi tutto
-
Le Madri Costituenti, al Museo della Memoria la storia delle 21 donne che hanno scritto il futuro dell’Italia
In Italia solo nel secondo dopoguerra le donne esercitarono per la prima volta il diritto Leggi tutto
-
Presentazione del libro Livorno. Promenade del fotografo livornese Luigi Angelica all’auditorium di Villa Henderson
Le fotografie raccontano storie a colori. Racconti cullati dal rumore del mare, scompigliati dai refoli Leggi tutto



