Cultura Lucca

sabato 21 Giugno 2025

Ezio Luzzi e Tonino Raffa al Festival della Sintesi, un omaggio a tutto il calcio minuto per minuto e al grande giornalismo sportivo

«Scusa Ameri, sono Ciotti»: per intere generazioni di italiani questa è una delle frasi simbolo della domenica, giorno in cui la radio celebrava il rito collettivo del campionato di calcio. I collegamenti dalle diverse città, le voci storiche dei conduttori, la richiesta di precedenza per un gol segnato o per un rigore da battere. Questo e molto altro era “Tutto il calcio minuto per minuto”, il programma che 65 anni fa ha rivoluzionato il modo di raccontare lo sport in Italia, riuscendo a condensare in una rapida serie di brevi collegamenti decine di partite di serie A e serie B.
Proprio per questa capacità di brevità e per l’altissima qualità del giornalismo sportivo che esprimeva, la mitica trasmissione è la protagonista di uno degli appuntamenti del Festival della sintesi. Sabato 21 giugno alle 15 la chiesa di Sant’Alessandro ospiterà Ezio Luzzi e Tonino Raffa, voci storiche di Tutto il calcio minuto per minuto, che racconteranno l’evoluzione della trasmissione, in un incontro che celebra anche il centenario della nascita della radio. L’appuntamento è accreditato come corso formativo dall’Ordine dei giornalisti della Toscana ed è organizzato in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca.

Ideata da Guglielmo Moretti, Roberto Bortoluzzi, Sergio Zavoli e Giorgio Boriani nel 1960, Tutto il calcio minuto per minuto offriva in diretta le radiocronache simultanee delle partite di Serie A e B e arrivò ad avere punte di 25 milioni di ascoltatori. Bortoluzzi guidò il programma fino al 1987, seguito da Massimo De Luca, Alfredo Provenzali e infine Filippo Corsini. Le cronache dai “campi collegati” divennero un rito collettivo, con voci indimenticabili come Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Riccardo Cucchi. Ezio Luzzi (classe 1933) faceva parte del gruppo iniziale del programma. Fin da subito fu destinato alla radiocronaca della Serie B, alla quale conferì dignità e importanza pari alla serie maggiore. Ha lavorato a “Tutto il calcio..” fino al 2000. Tonino Raffa (classe 1946) è un’altra voce storica della trasmissione; calabrese, cominciò con collegamenti dai campi di Reggio Calabria e Messina per passare poi alla redazione centrale, dove ha lavorato fino al 2012.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito, come tutti gli eventi del Festival della sintesi che si terrà in Sant’Alessandro dal 18 al 21 giugno e avrà ospiti chiamati a confrontarsi sul concetto di “brevità intelligente” in ambiti come letteratura, poesia, costume, geopolitica, giornalismo e teologia (www.festivaldellasintesi.it). Il festival è promosso dall’associazione Dillo in sintesi ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e da alcune realtà private come Gruppo Giannecchini, Guidi Gino e Vebex.

tonino-raffa

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili