Spettacoli Lastra a Signa

da sabato 14 Dicembre 2013 a domenica 15 Dicembre 2013

New Day Voices e recital del soprano Elena Mariani: doppio appuntamento per la rassegna di musica sacra “Corali” 2013

 

Doppio appuntamento il prossimo fine settimana per la rassegna di musica sacra “Corali” 2013, promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le parrocchie di Lastra a Signa e organizzata dall’Associazione “Claudio Monteverdi”.
Sabato 14 dicembre alle 21 nella chiesa dell’Immacolata a Ginestra F.na, concerto di canti natalizi dell’ensemble New Day Voices, diretto da Joan Yakkey. Domenica 15 dicembre, sempre alle 21, nella chiesa di S. Maria a Brucianesi, recital del soprano Elena Mariani, accompagnata al pianoforte e all’organo da Giovanni Vitangeli.
“Facendo seguito al successo delle prime quattro edizioni – ha dichiarato l’Assessore a Turismo e Marketing territoriale Marco Capaccioli – nel 2013 la rassegna di musica sacra “Corali” si ripresenta con un programma ancora più ampio, che farà tappa in tutte le parrocchie nei mesi di novembre, dicembre e gennaio 2014. Con “Corali”, l’Amministrazione comunale intende proporre eventi musicali di qualità, incentrati sulla musica vocale, tesi a valorizzare il nostro territorio”.
Il programma del New Day Voices per il 14 dicembre prevede canti gregoriani, motivi religiosi e popolari inglesi, gallesi, tedeschi, spagnoli, portoricani, che spaziano dal XIII secolo ai giorni nostri, con interpretazioni in coro e a solo.
L’ensemble vocale New Day Voices si è costituito da pochi mesi a Firenze e, sotto la guida della prof.ssa Joan Yakkey, conta 8 voci femminili, formate alla Scuola di musica di Fiesole. Nel loro repertorio: canto gregoriano, madrigali, polifonia antica sacra, canti natalizi e canti popolari internazionali, fino a musica contemporanea sperimentale. Joan Yakkey, newyorkese, laureata in Composizione musicale in due Università statunitensi, dal 1978 dirige gruppi corali giovanili alla Scuola di musica di Fiesole. Diplomata in Musica e Direzione corale a Firenze e in pianoforte al Conservatorio “L.Cherubini”, ha composto brani corali, musica da camera, opera, oratorio e pezzi strumentali. Dal 1980 collabora con il Maggio Musicale Fiorentino.
Quindi, domenica 15 dicembre alle 21, nella chiesa di S. Maria a Brucianesi, il soprano Elena Mariani, con l’accompagnamento di Giovanni Vitangeli, propone brani da Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach, Franz Xaver Gruber, Adolphe-Charles Adam e composizioni di anonimi italiani e stranieri, dal XIII al XIX sec.
Elena Mariani ha studiato canto a Firenze e Genova e svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche vocali e vocali-strumentali. Corista dal 1992 al 2003 nel Coro “Francesco Landini” della Scuola di musica di Fiesole, si è esibita con l’ensemble vocale “Opera Polifonica”, con “La Tabacchiera”, con il gruppo vocale-strumentale “Viva Voce”, il coro “Polifonici Senesi”, l’Orchestra Regionale Toscana.
Giovanni Vitangeli, diplomato in Pianoforte nel 1990 e in Organo e Composizione organistica nel 1997 al Conservatorio “L. Cherubini”, ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di Secondo livello. Ha vinto il 1° Premio in formazione di trio (pianoforte, violino e violoncello) alla prima e seconda edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera del “Città di Zumaia” e il 1° Premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “Achille Longo” di Torre Orsaia. Dal 1993 è docente di pianoforte alla Scuola di Musica di Campi B.

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili