Cultura Impruneta

sabato 31 Maggio 2025

Evento finale del ciclo Tè, libri e pasticcini con il romanzo di Aleramo

Si conclude sabato 31 maggio il ciclo di incontri letterari “Tè, libri e pasticcini. Libri da leggere, gustare e commentare”, promosso dall’Associazione Culturale Ferdinando Paolieri e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Impruneta.

L’appuntamento finale è fissato alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Impruneta, in Piazza Buondelmonti 19.

Protagonista dell’evento sarà il romanzo autobiografico “Amo, dunque sono” di Sibilla Aleramo, pseudonimo di Marta Felicita Faccio, tra le voci più importanti della cultura italiana del Novecento. Pubblicato nel 1927, il libro è un romanzo epistolare formato da quarantatré lettere appassionate indirizzate a un amante lontano, con l’intento di diventare il “loro libro”. I personaggi principali sono Sibilla e Luciano, un giovane enigmatico che si ritira in un percorso spirituale.

“La letteratura è un prezioso strumento di conoscenza e riflessione. Questo ciclo ha valorizzato il patrimonio culturale del nostro territorio, offrendo spunti di dialogo su autori fondamentali come Sibilla Aleramo, la cui voce femminile continua a risuonare attuale e potente.” – commenta l’assessora Lara Fabbrizzi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili