Cultura Teatro Spettacoli San Casciano Val di Pesa

da venerdì 31 Gennaio 2014 a sabato 1 Febbraio 2014

Eventi nel Chianti. Week-end grandi firme: a Lucia Poli il premio alla carriera Antonio Morrocchesi. E poi ancora Living Coltrane e la terza conferenza su Machiavelli

Musica, letteratura: ogni evento di questo fine settimana ha la sua grande ‘firma’. L’eclettica Lucia Poli torna a calcare le scene del Niccolini, Living Coltrane Quartet promette di avvolgere l’anima con le sinuose sonorità del jazz, Niccolò Machiavelli e il suo “Principe” multicentenario tengono banco tra le conferenze di storici, archivisti e ricercatori. Arte e spettacolo a tutto campo nel ricco programma di eventi che tra domani, venerdì 31, e domenica 2 febbraio prende corpo nei territori di San Casciano, Tavarnelle e Barberino.

Molte le figure femminili, le storie esilaranti interpretate da Lucia Poli che negli anni si sono avvicendate sul palco del Niccolini. Sabato 1 alle ore 21 l’atteso ritorno dell’attrice toscana, protagonista de “Il fantasma di Canterville secondo la Signora Umney” di Ugo Chiti, per la regia di Lucia Poli. In questa occasione il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini consegnerà all’autrice e regista il Premio Antonio Morrocchesi, intitolato a personaggi che per il loro percorso artistico si sono distinti nel panorama nazionale. “Lucia Poli – dice il sindaco Pescini – costituisce un’importante figura del teatro italiano; attrice a autrice di testi, ha dato vita ad uno stile personale basato sull’ironia e sulla comicità, fondendo in maniera sapiente e raffinata registri diversi”. Oltre al premio, l’omaggio dell’amministrazione comunale è costituito quest’anno da un dipinto offerto dalla pittrice Angela Baccani. Al fianco di Lucia Poli, gli attori Simone Faucci e Lorenzo Venturini. Liberamente tratto da Oscar Wilde, lo spettacolo è una produzione di Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi. Info: 055 8256388.

Sempre al Niccolini un appuntamento di alto spessore artistico. Living Coltrane – Dal blues a John Coltrane è un progetto a metà tra musica e didattica e si rivolge ai ragazzi della scuola media. L’iniziativa si terrà venerdì 31 alle ore 10 con l’obiettivo di riproporre una visione contemporanea di alcune delle più amate composizioni di John Coltrane. La lezione concerto sarà tenuta dal Living Coltrane Quartet, formazione composta da Stefano Cocco Cantini (sax), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Francesco Maccianti (piano) e Piero Bossi (batteria). L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Giovani Live, realizzato da Network Sonoro, Toscana Musiche in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. L’evento si ripropone la sera in forma di concerto alle ore 21. Ingresso: 12 euro.

Seconda conferenza per “Machiavelli e oltre”, il ciclo di approfondimenti culturali promossi dal Comune dedicati all’ex segretario della Repubblica fiorentina. Sabato 1 febbraio alle ore 17 sarà Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, ad illustrare al pubblico della sala delle conferenze della biblioteca comunale il rapporto tra Machiavelli, l’Apocalisse e la pittura. Ingresso libero.

Si rivolge alle famiglie l’incontro che la biblioteca comunale di Tavarnelle ospita venerdì 31 alle ore 21 sul tema “Generazioni in gioco. Il ruolo educativo dei nonni” a cura di Michele Mannelli. E’ la serata con la quale a Tavarnelle prende il via il programma delle attività rivolte alle famiglie “Genitori si diventa”, organizzato dalla Conferenza dei sindaci per l’educazione della zona fiorentina sud-est. Info: Info: www.conferenza-sindaci-sudest.fi.it. E ancora dedicato ai più piccoli è “L’ora del racconto”, letture animate al Centro sociale di Cerbaia a cura dei volontari del servizio civile di San Casciano. L’iniziativa è prevista venerdì 31 dalle 17 alle 18,30 in occasione della apertura del punto decentrato della biblioteca comunale e sarà un appuntamento fisso ogni quarto venerdì del mese. Infine al teatro Regina Margherita di Marcialla domenica 2 febbraio alle ore 17 si terrà lo spettacolo per bambini “Racconti a filo” per la regia di Italo Pecoretti. Info: www.teatromargherita.org.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Eventi simili