Cultura Piombino

da giovedì 10 Luglio 2014 a sabato 12 Luglio 2014

Eventi da vivere nei Parchi della Val di Cornia. Luglio tra natura e archeologia

Proseguono gli appuntamenti con gli eventi nei Parchi e Musei della Val di Cornia.

 

Questa settimana si inizia giovedì 10 luglio dalle ore 18.30, al Parco archeologico di Baratti e Populonia presso l’installazione Turuscia con “I giovedì di BACO”: visita all’installazione e a seguire, dalle 20.30 circa, aperitivo con presentazione del libro di Marzio Verrucci “Un viaggio autobiografico nella filosofia dell’Habitat”. L’evento, gratuito, è organizzato da B.A.CO in collaborazione con Parchi Val di Cornia SpA e Comune di Piombino.

 

Venerdì 11 luglio alle ore 18.00 appuntamento al Museo archeologico del Territorio di Populonia con “La notte di Ipazia”, incontro tra cinema, archeologia, astronomia.

Un viaggio alla scoperta della scienziata e filosofa di IV secolo che difese il libero pensiero con interventi di Cinzia Murolo, curatore Museo archeologico, Paolo Volpini, divulgatore scientifico Associazione Astrofili di Piombino e Nicola Calocero, produzioni Audiovisive Fondazione Musica per Roma.

Dalle ore 21.00, verrà proiettato, a cura di Officine Club, il film “Agora” di Alejandro Amenábar, con introduzione di Nicola Calocero.

Possibilità di apericena al Bar “In Cittadella”.

 

Sabato 12 luglio dalle 21.00 al Parco archeologico di Baratti e Populonia torna la “Notte Etrusca”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni degli eventi:

Ufficio informazioni Parchi Val di Cornia, Tel. 0565 226445 – fax 0565 226521 – email prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Fonte: Parchi Val di Cornia SpA

Eventi simili