Cultura Sagre e Feste Piombino

da giovedì 3 Luglio 2014 a domenica 6 Luglio 2014

Eventi da vivere nei Parchi della Val di Cornia. Il programma della settimana

Da luglio nuovi orari e un ricco calendario di eventi nei Parchi della Val di Cornia.

 

Orari di apertura di luglio:

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia, che racconta le storie che si sono avvicendate dal tempo degli Etruschi, agli splendori di Roma, al periodo medievale, è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, così come il Parco archeominerario di San Silvestro, che offre ai visitatori la possibilità di compiere un viaggio nel cuore della terra grazie al Tour delle Miniere e fare un “salto nel medioevo” con la visita a Rocca San Silvestro dove sarà possibile vedere anche la ricostruzione parziale di un’abitazione medievale in pietra, sul modello di quelle scoperte dagli archeologi all’interno del villaggio minerario.

I musei nel centro storico di Piombino, il Museo archeologico del Territorio di Populonia e il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali, saranno aperti dalle 10 alle 18 tutti i giorni eccetto il lunedì per il museo archeologico e il martedì per il museo del Castello.

A luglio saranno aperti anche i Musei della Rocca di Campiglia Marittima da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

Eventi della settimana:

 

La prima settimana di luglio si apre con appuntamenti per grandi e piccini.

 

Si inizia giovedì 3 luglio dalle ore 18.30, al Parco archeologico di Baratti e Populonia presso l’installazione Turuscia con “I giovedì di BACO – Archeologia, paesaggio, architettura e arte contemporanea – parte 1”, visita all’installazione e a seguire, dalle 20.30 circa, aperitivo con evento culturale organizzato da B.A.CO in collaborazione con Parchi Val di Cornia SpA e Comune di Piombino.

 

Venerdì 4 luglio alle ore 21.00 tornano le serate di archeologia al Museo archeologico del Territorio di Populonia. Questo primo appuntamento, che rientra nelle Notti dell’Archeologia, prevede l’incontro con Carolina Megale dal titolo “Archeologia in cantiere”.

 

Sabato 5 luglio dalle 21.00 al Parco archeologico di Baratti e Populonia torna la “Notte Etrusca”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.

 

Domenica 6 luglio, dalle 12.00 alle 17.30, nel suggestivo scenario offerto dalla Rocca di San Silvestro, nel Parco archeominerario, l’Associazione Secondi Figli presenta “Duello di Re”: una scacchiera vivente con pedoni, cavalieri, torri, alfieri, re e regine (tutti rigorosamente in costume) per una partita di scacchi interpretata con le tecniche del gioco di ruolo dal vivo.

 

Sempre domenica, con partenza alle 17.30, è prevista la visita guidata ai Musei della Rocca, seguita da una passeggiata attraverso il centro storico fino a raggiungere la Pieve di San Giovanni. Qui avrà luogo, con inizio alle 19.00, l’appuntamento con “I concerti della Pieve”, organizzato dal Comune di Campiglia M.ma, “Martina Ghizzani e Andrea Giudici in concerto. Musiche di Devienne, Schubert, Donizetti, Reinecke, Doppler”

 

 

Per informazioni e prenotazioni degli eventi:

Ufficio informazioni Parchi Val di Cornia, Tel. 0565 226445 – fax 0565 226521 – email prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Fonte: Parchi Val di Cornia SpA

Eventi simili