Spettacoli Scarperia e San Piero
da sabato 19 Ottobre 2024 a domenica 20 Ottobre 2024
Eventi allo Spazio Brizzolari
Un ricco fine settimana il prossimo che ci attende allo Spazio Brizzolari Viale J. F. Kennedy, 188, 50038 Scarperia e San Piero FI:
• Sabato 19 ottobre ore 21:15 PHILOPHOBIAE con Clèmence Martel e Alessandro Ratoci
Performance per voce ed elettronica, fonde le pratiche della composizione e del live set in una storia musicale astratta che ha come filo conduttore l’amore per suoni e per immagini inabituali, crudi, lontani dalla zona di conforto musicale.
Progetto artistico a quattro mani, PHILOPHOBIAE lega una cantante e artista di formazione lirica e contemporanea, Clémence Martel e un compositore e performer di live electronics, Alessandro Ratoci.
Il racconto sonoro comprende musiche originali e l’integrale di “En Echo” di Philippe Manoury, opera cardine della sperimentazione elettronica francese degli anni 90’. Opera singolare, è raramente eseguita, e quasi mai in italia a causa della complessità tecnica e della necessità di utilizzare tecnologie informatiche ormai quasi introvabili.
Lo spazio sonoro oltrepasserà l’abituale stereo per un’esperienza immersiva in quadrifonia.
Clémence Martel, soprano e performer, ha studiato dapprima flauto e canto lirico a Parigi, Rotterdam e Losanna, prima di specializzarsi in musica contemporanea presso il Neue Musik Studio di Stoccarda, dove ha ricevuto il 2023 Performance Prize. Artista-ricercatrice transdisciplinare, Clémence Martel sta sviluppando una pratica di ricerca-creazione che collega (re)interpretazione e performance, e il cui campo di sperimentazione è l’interazione tra oggetti artistici sintetici e il corpo organico.
Alessandro Ratoci, compositore e performer di musica elettronica si forma a Bologna e poi a Ginevra e Parigi. Attualmente è professore di composizione alettroacustica al conservatorio L. Campiani di Mantova. Premio Evangelisti 2022, fa musica in equilibrio fra il mondo della musica di ricerca e l’underground più sperimentale.
• Domenica 20 Ottobre ore 17:00 L’ULTIMO BRINDISI regia Alessandro Pieri con: Leonardo Taddei, Tosca Ravoni, Erik Dardha, Caterina De Angelis, Gabriel Zejno, Ambra Berini, Giulio Nencini, Rosa Sabatini
Aperitivo con spettacolo investigativo – Il giorno è il 20 Maggio del 1986. Nella villa dei De Benedetti sta per avere luogo una rimpatriata tra vecchi compagni di scuola. La riunione è stata voluta dal noto scrittore e giornalista Ettore Gualtieri, per celebrare la pubblicazione del suo primo libro autobiografico. La serata di festa si tingerà però presto di nero: una tragica morte dividerà il gruppo di amici, portando ad un turbinio di sospetti. Starà al pubblico decifrare gli indizi, ricostruire la vicenda e sviscerare i segreti che cela.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
brizzo.lart@gmail.com
370/3092227
338/4537541

philophobiae
Eventi simili
-
Noemi in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Lunedì 17 novembre 2025 – ore 21 Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Leggi tutto
-
Niccolò Fabi in concerto al Teatro Verdi di Firenze
Lunedì 17 novembre 2025 – ore 20,45 Teatro Verdi - via Ghibellina, 99 – Firenze NICCOLÒ FABI Libertà Leggi tutto
-
Concerto di chiusura della Rassegna Kafarock 2025 al teatro comunale E. De Filippo di Cecina
Sabato 15 novembre alle 15.30, presso il teatro comunale "E. De Filippo" di Cecina, l’Associazione Leggi tutto
-
Cori in Città rassegna di musica sacra per la Festa liturgica di Santa Cecilia XIX edizione
Il pomeriggio di Domenica 23 novembre 2025 torna a San Miniato la rassegna di musica Leggi tutto
-
Roberto Gatto 4TET in concerto per la rassegna Pinocchio Jazz al Circolo Vie Nuove
Associazione "Vie Nuove" A.P.S., in collaborazione con il Comune di Firenze, presenta la XXXI edizione Leggi tutto
-
Prima nazionale dell’opera Ark di Luca Antignani concerto omaggio a Luciano Berio in Sala Vanni
Figura cardine dell'avanguardia musicale del dopoguerra, Luciano Berio ha lasciato un’eredità artistica che è un Leggi tutto



