rettangolo

Sagre e Feste Capoliveri

da sabato 26 settembre 2020 a martedì 29 settembre 2020

ETT, a settembre 4 giorni di grande trail all’Elba

Anche il trail riparte e lo fa alla grande, con un evento di ben 4 giorni che andrà in scena dal 26 al 29 settembre all’Isola d’Elba. Stiamo parlando dell’Elba Tour Trail Run, novità assoluta del calendario “inventata” dalla Spartacus Sport Events dell’infaticabile Renzo Straniero proprio per rilanciare l’attività agonistica offroad che più di altre ha sofferto la sospensione da lockdown per pandemia. L’organizzazione è già da tempo al lavoro per la perfetta riuscita dell’evento ed anzi nei giorni scorsi ha ospitato all’Elba un tester d’eccezione: il vincitore del Tor des Geants 2019 Oliviero Bosatelli, che ha provato i vari percorsi di gara apprezzandone particolarmente il connubio fra il valore tecnico dei singoli tracciati e gli emozionanti scorci paesaggistici, come ad esempio a Laconella e a Monte Tambone.

Quattro gare a sé stanti, con classifica propria ma collegate anche attraverso una graduatoria finale che premierà i più resistenti e in forma, per un evento di inizio autunno che vuole essere un’occasione per scoprire le mille attrazioni naturalistiche dell’isola toscana, abbinando la corsa a un modo nuovo di fare turismo, all’aria aperta godendo di un clima che l’Elba garantisce sempre in questo periodo della stagione, permettendo benefici e appaganti bagni in mare anche quando la stagione balneare è ormai conclusa nella gran parte d’Italia.

Si comincerà il 26 settembre con la Marathon Trail Run di Capoliveri, la giornata forse più impegnativa dell’intera rassegna, con i suoi 3 tracciati, rispettivamente di 42, 25 e 12 km, sugli stessi sentieri che il successivo 10 ottobre ospiteranno il Campionato Italiano Marathon di mountain bike. Il giorno dopo seconda tappa a Marciana, sui tracciati di 25 e 12 km e le stesse distanze saranno protagoniste delle due restanti frazioni, il 28 settembre a Lacona e il 29 a Portoazzurro. Al termine del Tour saranno previste tre classifiche: la Short (per coloro che affronteranno sempre i 12 km), la Long (riservata alle 25 km) e la Super Long (per coloro che uniranno la 42 km di Capoliveri alle 25 km delle restanti tappe).

Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 120 euro per il Super Long Trail, 100 per il Long e 50 per lo Short con termine il 31 agosto, data dopo la quale sono previsti aumenti. Si può aderire anche alla singola gara: per la Marathon di Capoliveri il prezzo è di 40 euro, mentre per le prove sulle distanze di 25 e 12 km il costo di ogni tappa è rispettivamente di 30 e 15 euro.

Per informazioni: Spartacus Sport Events, www.spartacusevents.com

elba tour trail run

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili