Teatro Firenze

da sabato 18 Ottobre 2014 a domenica 19 Ottobre 2014

EsTeatro inaugura la stagione de Le Laudi con “La locandiera” di Goldoni

Teatro Le Laudi, Firenze - Interno

Teatro Le Laudi, Firenze – Interno

Inaugura sabato 18 ottobre alle ore 21 la stagione 2014|15 del Teatro Le Laudi di Firenze con lo spettacolo “La Locandiera” di Carlo Goldoni prodotto da EsTeatro per la regia di Paolo Biribo’ e Marco Toloni. La locandiera è una commedia in tre atti scritta da Carlo Goldoni nel 1751, periodo della riforma teatrale da lui stesso istituita. Protagonista è Mirandolina, efficiente locandiera, interessata soprattutto a far funzionare alla perfezione il suo albergo. Si contendono il suo amore un conte e un marchese, che cercano invano di conquistare il cuore della donna. Quando alla locanda arriva il cavaliere di Ripafratta, misogino convinto che si vanta di essere immune al fascino femminile e di disprezzare l’intero sesso “debole”, Mirandolina, risentita del suo atteggiamento e della sua insensibilità, decide di farlo innamorare di sé. Riuscita nel suo intento, rifiuterà l’amore dei tre nobiluomini per concedere la propria mano al cameriere della locanda. Tra lungimiranza, lacrime e vezzeggiamenti studiati ad arte, questa donna del XVIII secolo incarna l’intelligenza e l’autonomia di una femminilità nuova, borghese e intraprendente.

Intraprendenza e carattere che hanno convinto i registi Paolo Biribò e Marco Toloni ad avvicinare l’universo goldoniano non senza la volontà di una propria lettura ma con il rispetto dovuto ad una delle più famose commedie teatrali del periodo.

La sagacia e il grottesco, la decadenza, la vanità e il gioco leggero dei sentimenti sono elementi tradotti in quadri asciutti e immediati che lasciano agire l’ironia e la comicità così come l’inganno, l’amore vero o presunto e ancora l’inganno, a chiudere con lucida amarezza il ballo delle debolezze umane.

Pochi elementi mirati e fortemente iconici caratterizzano le scene mentre i costumi richiamano il Settecento senza concedere troppo a trine ed eccessi, trovando nella fisicità degli attori l’elemento complice con cui esasperare i caratteri dei personaggi. Le musiche originali sono composte appositamente per la messa in scena EsTeatro.

 

La locandiera

di Carlo Goldoni

regia Paolo Biribò | Marco Toloni

aiuto regia  Cristina Di Sciullo | assistente alla regia Giulia Ferruzzi

costumi  Antonio Musa

luci  Lorenzo Castagnoli

musiche originali  Tommaso Hagge

con

Dhemetra Di Bartolomeo

Filippo Antichi  Giacomo Bandini  Chiara Ciofini  Enrico Dabizzi

Renzo Marilli  Remo Masini  Rosetta Ranaudo  Fabio Rubino

Goberto Teghini

 

Sabato 18 ottobre ore 21 | domenica 19 ottobre ore 17

Teatro Le Laudi, Firenze

Info&prenotazioni 055|572831

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili