Sagre e Feste Pistoia
martedì 16 Luglio 2024
Estate in città: martedì la vestizione di San Jacopo, il corteo storico
I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città, entrano nel vivo martedì 16 luglio con la tradizionale vestizione della statua di San Jacopo che si trova sul lato destro del timpano della Cattedrale di San Zeno.
Nella Basilica della Madonna dell’Umiltà, alle 17.30 si terrà la Santa Messa, al termine della quale, alle 18.45 circa, da via della Madonna, angolo via Buozzi, partirà il corteo dei gruppi storici che prenderà in custodia il mantello rosso destinato a essere adagiato sulle spalle della statua del Santo.
Dunque, da via della Madonna il corteo con i figuranti del Comitato cittadino, della Compagnia dell’Orso con musici e sbandieratori, dei rioni Cervo Bianco, Leon d’Oro, Drago e Grifone, riprenderà il suo percorso lungo via Buozzi, via Cavour, via Roma fino alla Cattedrale in piazza del Duomo.
Alle 19.15 il mantello rosso, ricevuta la benedizione, sarà posto sulle spalle della statua di San Jacopo dai Vigili del Fuoco di Pistoia. Il mantello vuole ricordare il martirio di Giacomo, ma rimanda anche alla curiosa leggenda popolare pistoiese che lo vede debitore insolvente tant’è che, si narra, avesse promesso di pagare i debitori quando avesse fatto “molto caldo”. Giunti a luglio si fece trovare con un pesante mantello.
La vestizione, a metà tra rito religioso e folklore, è un evento molto seguito, sia dai pistoiesi che dai turisti.

Vestizione San Jacopo
Eventi simili
-
I love Vintage Market: la passione per vintage e artigianato a The Social Hub Firenze
L’amore è il motore dell’universo, “move il sole e l'altre stelle” come diceva il Sommo Leggi tutto
-
MIDA 89: la Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso
Dal 25 aprile al primo maggio alla Fortezza da Basso di Firenze va in scena Leggi tutto
-
Fiera dell’Antiquariato nello spazio espositivo La Cattedrale a Pistoia
Sabato 8 e domenica 9 febbraio, dalle 9 alle 19, lo spazio espositivo La Cattedrale, Leggi tutto
-
Antiquari in centro, l’antichità e l’oggetto che non ti aspetti tornano in piazza Farinata e via Leonardo da Vinci
L’antichità e l’oggetto che non ti aspetti, come le ceramiche a tema carnevalesco visto il Leggi tutto
-
Un nuovo sabato mattina al Mercatale in Empoli: gusto, freschezza e qualità
Il sabato mattina l’appuntamento è con il gusto, la freschezza e la qualità dei tanti Leggi tutto
-
Aria di Carnevale, torna la Sagra delle frittelle alla Pieve di Ripoli
In occasione del Carnevale, torna a Bagno a Ripoli la Sagra delle frittelle. Da sabato Leggi tutto