Castellina in Chianti

domenica 27 Ottobre 2013

Escursione all’aria aperta tra storia e natura. Al termine della passeggiata una visita guidata del Museo Archeologico e una degustazione di vini locali

 

Si intitola “Castellina tra storia, natura e produzioni d’eccellenza” l’escursione all’aria aperta, organizzata dal Museo Archeologico del Chianti Senese per domenica 27 ottobre. L’iniziativa si svolge nell’ambito del programma di eventi “Chianti d’Autunno” e prevede una passeggiata di tre ore che inizierà da Piazza del Comune alle ore 15 e proseguirà tra vigneti, oliveti e siti archeologici intorno a Castellina in Chianti, accompagnati da Sara Testi, guida ambientale.

 

Al termine della passeggiata gli escursionisti potranno partecipare alla visita guidata al Museo Archeologico, curata dagli allievi dell’Istituto Dante Alighieri e degustare pregevoli vini Chianti Classico, offerti dall’Associazione viticoltori di Castellina in Chianti. La partecipazione è gratuita e su prenotazione, telefonando al numero 0577.74 20 90 oppure inviando un’e-mail a info@museoarcheologicochianti.it.

 

“Questa iniziativa – commenta l’assessore alla Cultura, Cosimo Ciampoli – si inserisce nel secondo weekend del Chianti d’Autunno, dedicato al patrimonio naturalistico e alle produzioni locali. Ricordiamo, inoltre, che nel fine settimana, da venerdì 25 a domenica 27, negli esercizi di ristorazione aderenti saranno proposti i menù tematici dell’itinerario gastronomico di Quinto Quarto e dintorni, che proporranno piatti tipici della tradizione chiantigiana”.

 

Per il calendario completo delle iniziative del Chianti d’Autunno e le offerte culinarie di “Quinto Quarto e dintorni” consultare il sito www.chiantidautunno.it.

Fonte: Comune di Castellina in Chianti