Cultura Firenze
da sabato 27 Novembre 2021 a lunedì 6 Dicembre 2021
Erototropia la mostra personale di Diego Toscana spazio espositivo di OnArt Gallery
EROTOTROPIA in greco significa letteralmente “il modo di fare l’amore” eppure è una parola che colloquialmente viene usata per indicare il “corteggiamento”: è da quest’idea che l’artista, attraverso due anni di lockdown e stravolgimenti socio-comportamentali, desidera demolire le distanze imposte e tornare a sognare, riappropriarsi del romanticismo del desiderio, della capacità anche carnale di mostrare il proprio amore.
La mostra si svilupperà all’interno dello spazio espositivo di OnArt Gallery Firenze, con un percorso di intima visione in tre sale “Stanze”, ognuna con uno svolgimento dialettico e simbolico: Stanza bianca, Stanza Rossa, Stanza Nera, come a ripercorrere un viaggio all interno del proprio intimo vissuto. Saranno opere per lo più ad acquerello, a creare lo svolgimento della storia dell’artista. Nella Stanza Bianca vi è il bisogno di ritrarre la bellezza come un amore alieno dalle problematiche del tempo che stiamo vivendo, è forse la ricerca di un sublime positivo, una purezza, appunto, che coinvolga in uno stato di perpetuo innamoramento, attraverso i vari soggetti verso la bellezza, in senso più esteso, dell’universo.
La narrazione prosegue nella Stanza Rossa, dove la presenza del colore celebra le differenti sfumature della passione, tante quante sono i soggetti ritratti, accenni di rosso-sangue, incarnati vivi e sguardi pieni di significato e promesse.
E infine nell’ultima sala, Stanza Nera, raccontare la sperimentazione erotica, il gioco, senza accenni volgari; anzi, sempre e tacitamente sottesi da una romantica fascinazione dark.
Una ricerca, quella di Diego Toscani che spazia dal romantico al sensuale, manifestata su carta, dove il disegno genera libertà e ci permette di riconoscerci nei sogni platonici così come nelle scelte o nei desideri più reconditi. L’idea che emerge è un inno all’amore, una preghiera per far rinascere questo sentimento ormai “bendato”, spezzato da distanze innaturali ma anche l’intento di eliminare il concetto di tabù o di senso di colpa, lasciando invece emergere una profonda libertà interiore, senza il pregiudizio, ma anelando alla sperimentazione ludica e amorosa, con la viva speranza di tornare a innamorarci e ad amare “a viso aperto”. Diego Toscani questa volta ci propone un viaggio attraverso tre differenti aspetti dell’amore che racchiudono in sé il manifestarsi puro, carnale, erotico portando a rifletterci sul pieno concetto di questo valore e come lo viviamo nel nostro intimo.
Un ringraziamento speciale va allo sponsor che ha deciso di supportare il percorso e la realizzazione della mostra ossia, l’Hotel Continental di Santa Margherita Ligure.
E’ questo spazio tra i tuoi occhi e i miei che ci invita a ridurlo a zero, che ci invita a colmarlo con i nostri baci? […] Ma fermati così! […] Non mi baciare ancora. Forse riusciremo a rallentare il tempo e, nella consapevolezza di questo amore, resteremo così in eterno. (D.I.T)
EROTOTROPIA”
Mostra personale dell’artista :
Diego Toscani
Opening Sabato 27 Novembre 2021 ore 17.00
Periodo: Dal 27/11/2021 al 06/12/2021
Apertura: martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00
Organizzata da OnArt Gallery Firenze, via della Pergola 57 – 61r, 50121 Firenze.
Telefono: +39 3407438275
Email: onartfirenze@gmail.com
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
È tempo di Aspettando Leggenda con Vanessa Roghi e il suo libro Le parole per parlare
Vanessa Roghi è una storica e ricercatrice indipendente e sarà ospite di “Aspettando Leggenda”, sabato Leggi tutto
-
La nuova Stagione dei Bozzetti a Palazzo Panichi
Cambio di look per i “Bozzetti in vetrina” a Palazzo Panichi a Pietrasanta. Venerdì (21 Leggi tutto
-
UNESCO Youth Camp per la prima volta a San Gimignano
Un confronto a 360 gradi sul ruolo della cultura per rilanciare le aree interne Leggi tutto
-
Al via le iniziative dell’Opera di Santa Maria del Fiore per il Giubileo
Immagine: Niccolò Barabino, La Carità tra i fondatori delle opere pie. Firenze, Museo dell’Opera del Leggi tutto
-
La città dei giovani lettori: 3/a edizione per un tuffo nell’universo del libro per bambini, ragazzi, teen e young adult
Cinque giorni di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, spettacoli, talk e incontri tutti Leggi tutto
-
Climate Fiction Days
Il Festival Climate Fiction Days porta a Pistoia domani, mercoledì 19 marzo, Guido Scarabottolo. L’illustratore, Leggi tutto