Teatro Certaldo

sabato 23 Novembre 2013

Eroine boccaccesche in scena: tragiche, sensuali, coraggiose. Donne protagoniste, davanti e dietro le quinte, per l’opening de I Macelli

“I Macelli” nel segno di Boccaccio e di una donna giovane, tragica o sensuale, comunque “coraggiosa”, che sfida il potere maschile e patriarcale, con l’ultimo evento artistico e culturale del 2013 che si pone come preapertura della stagione 2014.

Sabato 23 novembre, dalle ore 19.00, cinque appuntamenti in sequenza: la presentazione di “Ghismunda e Guiscaldo” (Decameron, IV – 1), novella illustrata da Marina Calò; la performance de L’Oranona, la inaugurazione della nuova facciata Sostenitori 2014 con la “foresta” di Emma Ferraro, la shooting Performance “Il Giardino delle Ninfe” dal Ninfale Fiesolano di Giovanni Boccaccio, preceduta dall’inaugurazione della mostra fotografica con gli scatti realizzati durante Mercantia 2013.

Ghismunda e Guiscaldo”, prima novella della quarta giornata del Decameron, quella degli amori destinati ad un tragico epilogo, viene presentata in un edizione bilingue, italiano e inglese (traduzione di Hector Ramsay), illustrata da Marina Calò (www.marinacalo.com) artista fiorentina, trentenne, formatasi alla Scuola Internazionale di Comics dove ha scoperto la passione per china e pennello. Sei illustrazioni di grande pregio accompagnano questo volumetto il cui ricavato (10 euro) andrà a sostegno delle attività de I Macelli; intervengono Denise Latini, presidente del Consiglio Comunale di Certaldo, Filippo Belli, giornalista. Al termine letture dal Decameron a cura L’ Oranona Teatro, con Ilaria Landi (voce), Andrea Gatti (percussioni), musiche di Damiano Santini, regia Carlo Romiti.

Alle ore 19.30 installazione fotografica “Il giardino delle ninfe” da Mercantia 2013. Le foto di una delle performance più viste in assoluto alla kermesse estiva sono di Angelo Schender, Cristiano Ciocchetti, Yong Hyon Damiano Pahk, Enrico Rotondi, Lucia Fattorini, Leonardo Lotti, Manrico Kubrika Tiberi, Marcello Senesi, Marco Iacono, Matteo Bimonte, Mauro Donati, Michela Bettini, Rebecca Ihle, Sara Poggianti, Valeria Mugnai, Elisa Rapetti.

Alle ore 20.00 inaugurazione della Facciata Sostenitori 2014 con la “foresta” di Emma Ferraro, giovane artista romana, classe 1981, che ha vinto un concorso di idee per realizzare questa opera che “contiene” al suo interno i 100 nomi dei 100 cittadini e aziende che hanno devoluto 100 euro ciascuno per sostenere l’attività 2014 de I Macelli.

Alle ore 21.30, la shooting performance “Il Giardino delle Ninfe”, dall’immaginario del Ninfale Fiesolano di Giovanni Boccaccio. Movimenti scenici: Francesca Lettieri Compagnia Adarte; stylist: Rebecca Ihle; allestimento: Luca Baldini Sara Poggianti Lorenzo Cianchi; luci: Lorenzo Marini; Playlist e Live set: Alessandra Ammirati. Interpreti Maggie Marzocchini Coco Costa Starrantino Emily Franco Valérie Franco Donatella Franco. Ispirato al trittico di Hieronymus Bosch, Il giardino delle delizie (1480 ca.), viene ricreato un giardino – set fotografico/teatrale aperto a tutti quelli che lo vorranno fotografare, dove le ninfe cercheranno riparo nascondendosi dagli umani, come nel testo di Boccaccio quando vengono scoperte da Africo: tal fer’ le ninfe belle e paurose, / quando vider costui:-Omè- gridarono; / alzando i panni, le gambe vezzose, / per correr meglio, tutte le mostrarono; / e già niuna ad Africo rispose, / ma, ricogliendo / lor archi, n’andarono / su verso ‘l monte, e qual pur la piaggia, / forte fuggendo com fiera selvaggia. Le ninfe-performer (Eco, Euridice, Teti, Galatea, Anfitrite, Calipso) saranno frutto di un’azione di body painting calligrafico eseguito dalla stilyst Rebecca Ihle, che riporterà colori in tema del quadro di Bosh e frasi del Ninfale.

Info: I Macelli – Associazione Polis, Piazza dei Macelli 8 Certaldo, tel. 0571.66 24 82 imacelli@gmail.com

Fonte: Comune di Certaldo

Eventi simili