Cultura Firenze
sabato 15 Marzo 2025
Eroi nel vento presentazione del libro al Libraccio
Secondo appuntamento per Frequenze Rock di Music Pool con la presentazione di Eroi nel vento di Donato Zoppo a cura di Bruno Casini, con la presenza dell’autore e di alcuni ospiti. Il libro, pubblicato da Aliberti, racconta il disco d’esordio della storica band fiorentina Litfiba, con testimonianze di Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e gli altri protagonisti.
La guerra, il potere, le dittature, l’antimilitarismo, il rifiuto dei conflitti. Il disco più importante della new wave italiana, uno degli album di culto dei nostri anni ’80, affronta proprio questi argomenti. E lo fa con una musicalità nuova per l’Italia dell’epoca, ribattezzata “etnowave”: quella dei Litfiba, che pubblicarono l’attesissimo album d’esordio Desaparecido nel marzo del 1985. A quarant’anni di distanza da un’opera che cambiò il volto della musica italiana, Aliberti Compagnia Editoriale pubblica Eroi nel vento – Quarant’anni di Desaparecido dei Litfiba, il nuovo libro di Donato Zoppo.
Dopo il successo del testo su Ko de Mondo dei CSI, uscito nel 2024 con Aliberti, lo scrittore campano torna con un approfondimento sui Litfiba, da tanti considerata la rock band italiana per eccellenza. Eroi nel vento affronta la nascita e i contenuti di Desaparecido, il primo capitolo della Trilogia del Potere, tre dischi che caratterizzeranno gli anni ’80 per la loro originale combinazione di new wave, post punk, melodie mediterranee e temi politici e visionari.
Per l’occasione Donato Zoppo ha intervistato i protagonisti di quell’esperienza: Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo, il produttore Alberto Pirelli, il manager Bruno Casini, l’arrangiatore e tastierista Francesco Magnelli, ma anche il giornalista Federico Guglielmi, Federico Fiumani dei Diaframma, Sergio Salaorni del Larione 10, Alessandro Querci dei Los Quatro Gatos. Tutti partecipi nella ricostruzione non solo di un album nato nella celebre cantina di Via de’ Bardi 32, ma di uno spaccato irripetibile nella Firenze creativa e inarrestabile degli anni ’80, tra musica, arte, moda, teatro, nightclubbing e concerti. La prefazione è del discografico Roberto Mancinelli.
Ingresso gratuito
Frequenze Rock
Mercoledì 12 marzo 2025, ore 18:00
Libraccio, Firenze
Via de’ Cerretani 16/r
EROI NEL VENTO
Quarant’anni di Desaparecido dei Litfiba
Donato Zoppo
Aliberti Compagnia Editoriale, 2025
Donato Zoppo (Salerno, 1975) scrive per i magazine Audio Review e Jam, dal 2006 al 2023 ha condotto il radio show Rock City Nights, dal 2005 dirige l’ufficio stampa Synpress44, con cui si occupa di comunicazione per musica e spettacoli. Ha scritto su Beatles, Lucio Battisti, PFM e tanti altri, diventando uno dei saggisti musicali più stimati in Italia. Per Aliberti ha pubblicato Lucio Battisti. Scrivi il tuo nome su qualcosa che vale (2023) e CSI. È stato un tempo il mondo (2024).
Info: www.eventimusicpool.it – 055240397

Eroi nel vento
Eventi simili
-
Computer in regalo ad associazioni e studenti in difficoltà, via alla manifestazione di interesse
Computer in regalo a studenti in difficoltà e alle associazioni del territorio. Accesso alla tecnologia, Leggi tutto
-
La Forteguerriana apre il nuovo ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, con un incontro sul volume dedicato alle trafile per pasta Landucci
La storia industriale di Pistoia e di una delle sue aziende più rappresentative è al Leggi tutto
-
Intagliare il movimento: la scultura in legno di Oliver Chalk alla Galleria Kalpa
Raffinati paesaggi di canyon e crateri animano il nuovo corpo di sculture in legno dell'artista Leggi tutto
-
Civico 0, primo incontro del ciclo di conferenze La leggenda del Santo Graal e il regno misterioso
Nuovo appuntamento con “Civico 0” alla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli (via Cavour, 36) Leggi tutto
-
Il tempo delle meraviglie: La Belle Époque nel Cinema rassegna di film all’Arsenale in concomitanza con la mostra a Palazzo Blu
Anche nel 2026 si rinnova la collaborazione tra Palazzo Blu, MondoMostre e Cineclub Arsenale per Leggi tutto
-
Dibattito al circolo Arci Boncinelli: Toscana tra militarizzazione e resistenza: come affrontare la terza guerra mondiale
Domenica 25 gennaio ore 18 al circolo Arci Boncinelli via di Ripoli 209E a Firenze Leggi tutto



